Pino Salvioli e Domenico di Giorgio

BELLIZZI E MONTECORVINO PUGLIANO: LA VERA SPENDING REVIEW. ALTRO CHE GOVERNO MONTI

Pino Salvioli e Domenico di GiorgioPrima di Monti, senza Monti, sicuramente meglio di Monti.
Ci sono alcuni comuni in Provincia di Salerno che, prima ancora dell’intervento taglia fondi per gli enti locali, adottato dal Governo Monti, in assoluta autonomia, fiutando anche lo stato di grande difficoltà, hanno dato vita ad una spending review del tutto originale, sicuramente efficace.
A guidare la nuova metodologia di governo delle città ci sono i comuni di BELLIZZI e di MONTECORVINO PUGLIANO, rispettivamente guidati dai sindaci PINO SALVIOLI e DOMENICO DI GIORGIO.

Il primo punto al quale hanno guardato, anche insieme al comune di Montecorvino Rovella, è stato la sanità: grazie ad una legge regionale i tre comuni hanno avviato la procedura per la nascita e la gestione di una Farmacia intercomunale, che consente agli enti di partecipare alla gestione di un servizio essenziale per i cittadini.
Sicurezza: da qualche settimana BELLIZZI e MONTECORVINO PUGLIANO stanno redigendo un piano per la gestione in comune dei servizi di Polizia Municipale. Territori vasti ma anche una carenza di personale, poi il blocco del turnover ed ecco che l’idea si sta rivelando vincente, anche perché insieme ad un’unica centrale operativa, potrebbe nascere, a breve, anche un sistema integrato di videosorveglianza.
La grande novità, però, è di sicuro quella che riguarda il settore dei Servizi Sociali: giocando di anticipo i sindaci DI GIORGIO e SALVIOLI hanno avviato, insieme ad altri comuni della Piana del Sele, in base alle norme contenute nel Decreto Sviluppo, la creazione di una Azienda Speciale per la fornitura di servizi alla persona. Le strutture si sostituiranno ai vecchi ambiti di zona ed avranno anche la possibilità di agire in deroga al Patto di Stabilità.

 

Lascia un commento