BELLIZZI, PREMIO FABULA 2015. ECCO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Va delineandosi il programma della sesta edizione del Premio Fabula, la rassegna nata 2010 nella città di Bellizzi da un’idea di Andrea Volpe, allo scopo di stimolare la creatività di bambini e ragazzi ed accendere i riflettori su chi fa spettacolo e cultura nel nostro Paese premiando le eccellenze del nostro territorio.

Come annunciato nel corso dell’anteprima dello scorso luglio, la madrina dell’edizione 2015 è Elisabetta Gregoraci a cui è affidato il taglio del nastro, in programma martedì 8 settembre in Piazza Giovanni XXIII a Bellizzi. Il giorno successivo, mercoledì 9 settembre, serata dedicata a Niccolò Agliardi, musicista, cantante e compositore che ha ideato la colonna sonora della fortunatissima serie Rai“Braccialetti Rossi”.

 

Il 10 settembre, invece, sarà la volta di due grandi attori del panorama italiano. I ragazzi del Fabula incontreranno Riccardo RossiLuca Ward. Il primo, fresco di debutto dietro la macchina da presa, ma anche comico, autore televisivo e  teatrale, intratterrà gli ospiti anche nell’area spettacoli mentre Luca Ward, nell’ambito dell’incontro con i piccoli partecipanti al Premio, metterà a disposizione la sua esperienza nel doppiaggio in un laboratorio in cui saranno lette le favole dei ragazzi. Tutti e due gli ospiti saranno poi intervistati dai partecipanti al concorso. La serata sarà impreziosita anche dalla partecipazione del regista Carlo Fumo. La partecipazione di altri ospiti sarà resa nota più avanti.

IL CONCORSO “Inventa la tua favola” è la sezione nella quale il Premio affonda le radici, fil rouge con la genesi pronto a trasformarsi – per l’edizione 2015 – in “Favole”, luogo figurato in cui esplode la creatività dei più piccoli. “Affabulatori”“Creativi – Premio Michele Buonanno” sono invece le due sezioni che impreziosiranno il concorso. I migliori lavori, valutati da un’apposita giuria, parteciperanno alla fase finale che si terrà dall’8 al 12 settembre 2015. Durante la serata di gala saranno proclamati i vincitori delle sezioni “Favole” e “Affabulatori”. I due lavori, premiati da un’apposita giuria, costituiranno il soggetto per uno spettacolo che sarà messo in scena da attori professionisti durante l’edizione 2016 del Fabula.

È possibile iscriversi al Premio Fabula fino al prossimo 31 agosto inviando una mail contenete lo scritto del ragazzo all’indirizzo latuafavola@premiofabula.it oppure consegnandola a mano o spendendola a Premio Fabula via Pisacane, 7 84092 Bellizzi – Salerno. In caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale.