CASERTA,COMUNALI 2016. ARRIVA IL CODICE ETICO PER I CANDIDATI

Questa mattina, con la conferenza stampa tenuta presso l’Antico Cortile, in via Tanucci, noi di Speranza per Caserta abbiamo voluto nuovamente rivendicare la nostra idea di città, di scelta civica e politica.

 

Sin dal 2005, quando stilammo questo documento, tutti noi avevamo dinanzi una visione ed una idea di buona amministrazione tradotta, nel tempo, sull’equilibrio tra città e cittadini. Un progetto condiviso che ha, tutt’oggi, l’obiettivo di crescere insieme come comunità attiva e partecipe.

Da circa dieci anni continuiamo a sintetizzare la proposta civica che sale dalle assemblee pubbliche, dagli incontri con i cittadini e con le associazioni, ed è grazie a tutto questo che, ancora oggi, ci riconosciamo nelle parole scritte nel nostro Codice Etico, il quale rappresenta la nostra identità politica ed etica.

Questo documento non chiude Speranza per Caserta nelle sue stanze, non stabilisce una chiusura nei confronti delle realtà politiche del territorio; esso è però l’unica chiave per scegliere un percorso comune con i soggetti che condividono i nostri stessi valori etici e civici di buona politica, nel rispetto del territorio e dell’ambiente, della legalità e della giustizia. È una condicio sine qua non, senza la quale verrebbe meno ogni progettualità futura sulla città.

Dunque, rimboccandoci le maniche in vista della campagna elettorale già iniziata, invitiamo tutti ai prossimi appuntamenti di ottobre, novembre e dicembre, nei quali sarà possibile avviare serie discussioni con tutta la cittadinanza, in merito alla questione del Piano Urbanistico, delle proposte di bilancio partecipato e adozione dei beni comuni. Caserta ha bisogno di progetti di lunga durata, che non si esauriscono alla scadenza del mandato elettorale. Caserta ha bisogno che i suoi cittadini tornino ad esser protagonisti.