– La soddisfazione del Presidente di EcoAmbiente Salerno Celano
Con grande soddisfazione apprendiamo dai dati pubblicati dal quotidiano economico Italia Oggi che la provincia di Salerno, in controtendenza con quello che accadeva qualche anno fa, ha recuperato ben otto posizioni nella classifica della qualità della vita delle province italiane.
Su tale “crescita” ha inciso notevolmente il livello di raccolta differenziata, che colloca la provincia di Salerno al quarto posto per livello di differenziazione dei rifiuti in Italia.
Tale dato rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno e delle capacità di tutti gli Enti che operano nel ciclo integrato dei rifiuti, oltre che della incessante e fruttifera opera di sensibilizzazione perpetrata dagli stessi operatori unitamente a tutti gli amministratori locali.
Non deve sottacersi, inoltre, la grande educazione manifestata dall’intera comunità salernitana, che, nonostante oberata da una tassazione esponenziale, conseguenza delle nefaste gestioni del passato, ha determinato – di fatto – i risultati raggiunti.
Grande merito, inoltre, va attribuito ai tanti lavoratori dei Consorzi di Bacino, Enti che gestiscono la raccolta differenziata su gran parte del territorio provinciale, che, nonostante le note difficoltà ed i ritardi nella corresponsione di stipendi ed emolumenti, hanno dato prova di impegno e dedizione consentendo il conseguimento dell’ambito riconoscimento.
Il merito della comunità appare ancor più evidente se si pensa che l’assenza di impiantistica nella nostra provincia per lo smaltimento delle frazioni di rifiuto differenziato rende oltremodo oneroso per i cittadini il conseguimento dei risultati evidenziati dal noto quotidiano economico.