COMUNALI 2019. I COMUNI IMPORTANTI E LA SFIDA DEI PARTITI IN CAMPO

Ci sono comuni importanti, anzi fondamentali per alcuni aspetti, tra quelli chiamati al voto nella prossima tornata elettorale in Provincia di Salerno: centri nevralgici come Scafati, Pagani, Sarno e Baronissi ma comuni altrettanto fondamentali come Capaccio e Nocera Superiore. Un test importante non solo per la politica nazionale – considerato che in contemporanea si terranno le elezioni europee – ma per la tenuta territoriale dei partiti che, fra meno di un anno, in Campania, si troveranno alle prese con le Elezioni Regionali.

La grande incognita è rappresentata, sicuramente, dal Movimento 5 Stelle che, negli ultimi sondaggi, in Campania, viene stimato poco sotto al 40%, seconda forza del territorio alle spalle del centro destra. Il simbolo del M5S, con ogni probabilità, sarà presente solo in un comune (Scafati, ndr).

Ecco, allora, perchè qualche altro partito importante prova a giocare a nascondino, evitando di presentare il proprio simbolo ma nascondendosi all’interno di civiche la cui impostazione politica, pero’, è facile da determinare. Le elezioni comunali, è vero, sono legate ai singoli candidati ma in comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti assumono anche un sapore politico. Insomma, si tratterà di un test che tutti valuteranno nell’ottica delle prossime regionali ma che – come spesso accade – commenteranno solo ed esclusivamente i vincitori.