Salvatore Gagliano

CONGRESSO UDC A SALERNO: GAGLIANO E FERRARA DICONO DI NO. IL TESTO DELLA LETTERA

Salvatore GaglianoCarissimi Onorevoli,
prendiamo atto, non senza  delusione, della decisione, presa dalla dirigenza provinciale del nostro Partito, di confermare la data del Congresso cittadino, prevista per domani mattina, 9 giugno, sebbene nella serata di lunedi 4 u.s., avevamo invitato, sia il Coordinatore Provinciale On.le Cobellis, che il Presidente Inverso, a rinviare di qualche giorno il Congresso.
Ci pare questa  una decisione sbagliata, che allontana dall’UDC centinaia e centinaia di persone che, a partire dalle elezioni comunali dello scorso anno, si sono avvicinate entusiaste al nostro percorso politico, e che, solo per motivi meramente amministrativi, non hanno avuto modo di tesserarsi formalmente.

Queste persone, professionisti, giovani, donne, imprenditori, persone impegnate nell’associazionismo, hanno risposto al nostro appello e ci sono state vicine al momento del voto, prendendo le distanze dal PD, dal PDL e da tutti gli altri partiti.
Oggi l’UDC le ripaga in maniera francamente ingenerosa.
E’ un peccato, un vero peccato, si rischia di vanificare oltre un anno di paziente lavoro , portato avanti tra la gente e all’interno del Consiglio Comunale di Salerno, dove le posizioni del gruppo UDC  hanno riscosso rispetto ed attenzione in diversi colleghi, prima fra tutte il Consigliere Comunale , la Dr.ssa Paky Memoli, che eletta nel PDL, nella giornata di domani aderirà al nostro Partito, portando il Gruppo consiliare da due a tre  Consiglieri.
Quello di sabato sarà, perciò, un Congresso per pochi, (tesserati poco piu’ di 80, alcuni dei quali forse non sono nemmeno piu’ con noi, rispetto ai circa 5 mila voti , con cui siamo stati gratificati nelle ultime elezioni comunali a Salerno, 12 mesi fa).

Gruppo Consiliare UDC

In ogni caso, un grazie sin da ora agli amici che decideranno di sacrificare una giornata al mare per partecipare al Congresso di domani e auguri di buon lavoro a chi, da lunedì in poi, sarà chiamato a dirigere il Partito nella nostra città, senza che ci sia stato un minimo di coinvolgimento di noi Consiglieri Comunali.            
Avremmo auspicato che questa stessa elezione potesse avvenire su una base più ampia di consensi, autenticamente popolare e democratica, senza ricorrere alla mera conta delle poche tessere.
Ma, visto che sono questi i  sistemi , per giunta totalmente superati, specialmente in un momento politico cosi’ delicato, ci dispiace che qualche nostro suggerimento, in questo senso, non  abbia potuto ricevere la benchè minima attenzione.
Ci auguriamo, per il prosieguo, che, da parte di alcuni amici di Partito, ci sia piu’ collegialità  e meno autoreferenzialità,  magari, un   po’ più di coinvolgimento ed un minimo di rispetto per gli eletti, percorrendo la strada di un sano dibattito politico, mancante da tempo , ma di cui si avverte una palese necessità.
Per quanto ci riguarda, il consenso ricevuto dagli elettori salernitani ci impone di continuare a lavorare in Consiglio Comunale, così come abbiamo  fatto in questo primo anno di consiliatura, sempre nell’interesse della Città, con uno sguardo particolare alle categorie maggiormente colpite dal difficile momento economico e con la equidistanza di chi ha scelto di non avere padroni o cercare sponde politiche sottotraccia.
Per il bene del nostro Partito tenteremo, sin da subito, di ricucire lo strappo con tutti coloro che avrebbero voluto trovare nell’UDC una casa politica accogliente, ma che sono, purtroppo, stati fermati sulla porta, ci riferiamo in maniera particolare , a quei  coraggiosi candidati,  scesi in campo con noi lo scorso anno, e che, da dopo le elezioni, non sono stati mai attenzionati dal Partito, pur avendo conseguito un grande successo elettorale.
Ringraziamo per l’attenzione, che di certo riserverete a questa nostra nota e con l’occasione inviamo cordiali saluti.

Salvatore   GAGLIANO  Capogruppo al Comune di Salerno

Alessandro  FERRARA   Vice Presidente del Consiglio Comunale di Salerno

Salerno, 08.06.2012

 

Lascia un commento