Comune di Bellizzi

Controlli sulla raccolta differenziata

Comune di BellizziComunicato 142 del 19/06/12 – Scattano i controlli sulla raccolta differenziata. Questa la decisione presa dell’Amministrazione Comunale che, in questo modo, vuol far sì che aumenti la percentuale della suddetta raccolta da parte della popolazione.
Da lunedì 4 giugno sono attivi, da parte degli addetti alla raccolta ed in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, dei controlli capillari su tutto il territorio comunale.
L’intento è quello di verificare il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani, secondo quanto stabilito da un’ordinanza sindacale del 2007. In particolar modo è importante ricordare che i sacchetti dei rifiuti devono essere lasciati nelle strade dalle ore 21:00 alle ore 05:00, orario di inizio della raccolta da parte degli operatori ecologici.
La regola prima citata prevede che i vari rifiuti devono essere conferiti esclusivamente, ed opportunamente separati, all’interno dei sacchetti distribuiti gratuitamente dal comune.
Per i rifiuti ingombranti è attiva l’isola ecologica comunale in via Bellini (quartiere Borgonovo).
Questo il pensiero del primo cittadino Giuseppe Salvioli: “Con il contributo dei cittadini di Bellizzi abbiamo raggiunto un’alta percentuale di raccolta differenziata, tanto da essere premiati come Comune Riciclone. Gli opportuni controlli, che riguardano pochi cittadini, servono a mantenere e migliorare questo primato”.
Dello stesso parere è anche il Delegato all’Ambiente Giovanni De Feo: “In questi giorni aumenteranno i controlli da parte della Polizia Municipale.
E’ importante far capire a tutta la cittadinanza che rispettare il regolamento è fondamentale.
C’è ancora qualcuno, infatti, che non si attiene alle norme, ed in questo modo non fa altro che recare un danno alla città”. Ed, infatti, nei giorni scorsi è stata portata a termine un’operazione da parte della Polizia Municipale: “Grazie anche all’aiuto di una segnalazione siamo riusciti ad identificare chi, qualche giorno fa, si è disfatto nel torrente Lama di quattro kg di carne di maiale ed in avanzato stato di decomposizione – dichiara il Comandante Bruno Porcelli -.
L’autore del gesto insano è una giovane donna originaria di Salerno ed abitante a Pontecagnano. Con l’ausilio della Protezione Civile siamo riusciti fortunatamente a recuperare la busta contenente la carne”. Alla donna in questione è stata inflitta una sanzione amministrativa di 600,00 € ed è stata denunciata per danneggiamento ambientale.

Lascia un commento