alt

ELEZIONI POLITICHE NEL 2017? ECCO TUTTE LE CANDIDATURE PARTITO PER PARTITO

Il 2017 potrebbe essere l’anno delle elezioni anticipate. L’uso del condizionale è d’obbligo ma tutti i partiti, e soprattutto gli aspiranti candidati, sono già alle prese con l’organizzazione di una campagna elettorale che attende di conoscere solo la legge elettorale che verrà approvata in Parlamento. Ma quali sono le quotazioni attuali dei papabili candidati ? Eccone una mappa….

 

 

PARTITO DEMOCRATICO – Per gli uscenti, fatta eccezione per Tino Iannuzzi giunto al limite dei mandati previsto dallo statuto del Partito Democratico, non ci dovrebbero essere problemi per una ricandidatura: Sabrina Capozzolo, Simone Valiante, Tonino Cuomo, Michele Ragosta ed Angelica Saggese saranno inseriti nel novero dei candidati. Il problema è, invece, comprendere gli altri nomi: è in forte discesa quello di Piero De Luca mentre sale la possibile candidatura del consulente del Ministro Martina Corrado Martinangelo. Stabili gli altri: Anna Petrone, Sergio Annunziata, Alfonso Andria. Tutta da verificare la posizione dei sindaci. 

 

MOVIMENTO 5 STELLE – Il rebus riguarda il metodo di selezione delle candidature per il M5S: certo Cioffi, Tofalo e Giordano mantengono ancora un ottimo rapporto con i vertici del movimento. Meno visibile, invece, l’altro parlamentare Pisano, finito anche al centro di una furente polemica sulla questione delle Fonderie Pisano. 

 

FORZA ITALIA – Tutto ruota intorno alla collocazione dell’ex Ministro Mara Carfagna che, come spesso sussurrato, potrebbe anche optare per altri collegi. C’è poi il nome del senatore Enzo Fasano come anche quello del collega Franco Cardiello. Le novità ? Probabile il coinvolgimento del candidato sindaco di Salerno Roberto Celano, in caduta libera le quotazioni dell’ex assessore comunale Lello Ciccone. 

 

FDI-AN – Cirielli sta già valutando le singole candidature a seconda della legge elettorale: la sua ricandidatura è scontata, per scelta diretta del leader del partito Giorgia Meloni. Tra le donne in pole position il nome di Imma Vietri, buone le chanches anche dell’ex assessore provinciale Marcello Feola. Ed il Coordinatore Regionale Antonio Iannone ? Ancora da decidere la sua eventuale partecipazione alle prossime elezioni politiche. 

 

AREA CENTRISTA – Da Ala all’Udc passando per Ndc e Scelta Civica: c’è il nome dei senatori uscenti Giuseppe Esposito, Eva Longo ma anche il deputato Nino Marotta. Tra gli aspiranti candidati, di sicuro, quello dell’attuale segretario provinciale dell’Udc Luigi Cobellis. E Scelta Civica ? Spinge, dall’agro, il neo entrato Sebastiano Odierna ma da Napoli e Roma le maggiori possibilità sono assegnate al coordinatore provinciale Giovanni D’Avenia. 

 

PARTITO SOCIALISTA – Tutto dipenderà dai nuovi assetti nazionali del partito che sta vivendo una stagione di rinnovamento. Nulla è escluso anche se il nome scontato pare essere quello dell’attuale Consigliere Regionale Enzo Maraio.