“L’Associazione Nazione dei Comuni d’Italia è piu’ che una semplice assemblea di amministratori locali ma, nel corso del tempo e con ogni tipo di Governo, ha sempre dimostrato di essere un passo avanti rispetto alle esigenze reali dei cittadini, facendosi portavoce di problemi che, poi, grazie alla interlocuzione istituzionale, hanno trovato una soluzione a livello nazionale.”
Lo scrive Francesco Morra, Sindaco del Comune di Pellezzano, a Genova per partecipare all’Assemblea Nazionale dell’Anci.
L’Anci è la prima vedetta sui territori, cosi’ come lo sono i Sindaci d’Italia, impegnati nella gestione delle emergenze quotidiane, quelle che richiedono una risposta immediata offerta in tempi rapidi. Siamo, un po’, come gli operai di una grande fabbrica che non puo’ mai fermare il ciclo produttivo e che lo fa anche quando scarseggia la materia prima o l’energia necessaria a mettere in moto i macchinari. Da Sindaco mi sento parte integrante della grande famiglia dell’Anci ed a Genova, come in tutte le altre assemblee nazionali, non sono mancati i momenti di confronti con altri colleghi di altre zone d’Italia. Certo, esistono delle differenze ma si è Sindaci allo stesso modo, da Aosta a Canicatti’. Passando, ovviamente, per Pellezzano.