Oltre ad un netto peggioramento delle condizioni di visibilità, i nuovi impianti di pubblica illuminazione a Led, installati nel centro storico del Comune di Salerno, costituiscono un problema anche di impatto urbanistico ed architettonico. E’ quanto denuncia, con una lettera inviata alla Sovraintendenza ai Beni Archeologici ed al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Roberto Celano, Consigliere Comunale di Forza Italia.
“Al netto della scarsa illuminazione prodotta” scrive Celano, ” dai lampioni da poco installati, si segnala alla S.V. il palese deturpamento estetico della zona antica della città causata dalla sostituzione di lampade gialle, che meglio si addicono ai centri storici, con luci fredde e flebili che appaiono uno schiaffo al decoro del quartiere più attrattivo e caratteristico di Salerno. La condivisibile necessità dell’efficientamento energetico va, in ogni caso, contemperata alle esigenze di sicurezza ed alla tutela del buon gusto e del decoro della zona più bella della città.
Si chiede, pertanto, alla S.V. di voler verificare se le luci installate corrispondono con gli standard estetici richiesti per i centri storici delle città e per le zone turisticamente più attrattive ed, eventualmente, di intervenire al fine di preservare il decoro e l’estetica della parte antica di Salerno, che, peraltro, è da ritenersi sottoposta a tutte le disposizioni della parte 2^ del codice dei Beni culturali, ai sensi degli artt. 10 comma 4 lett. g) e 12.”