Gianfranco Valiante

FONDI OPERE PUBBLICHE

Gianfranco ValianteGIANFRANCO VALIANTE INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE SUI  RITARDI NELL’EROGAZIONE DEI FONDI AI COMUNI PER LE OPERE PUBBLICHE. LA GIUNTA RISPONDE ANCORA PICCHE

Nel corso del question time odierno, il Consigliere regionale Gianfranco Valiante ha interrogato il Presidente Caldoro, l’assessore al bilancio Giancane, l’assessore ai LL.PP. Cosenza per conoscere le ragioni della mancata erogazione ai Comuni della Regione Campania – oltre cinquanta i municipi salernitani – ammessi a finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche ai sensi dell’art. 18 della legge finanziaria 2009, con la quale la Regione Campania avviò un programma di interventi di opere pubbliche per 170 milioni di euro, poi integrati di ulteriori cento, provenienti dalla programmazione comunitaria POR-FESR 2000/2006.
“A seguito del bando pubblico di selezione – spiega Valiante – che ha visto ammesse a finanziamento circa 160 amministrazioni comunali che hanno  tutte appaltato le opere pubbliche previste, la Regione Campania è ancora inadempiente mancando, da anni, di integrare le somme per il completamento delle opere. I Comuni, costretti a sospendere i lavori, sono allo stremo non disponendo delle somme per pagare gli stati di avanzamento, subiscono pressioni e contenziosi dalle imprese appaltanti  che contribuiscono a far registrare un pericoloso fermo dell’economia: gravi le ricadute economiche, sociali che frenano la fruibilità turistica e di sviluppo del  territorio”. “In questo modo – continua il consigliere del Pd – si aggrava la già difficile condizione del territorio, si rischia di compromettere definitivamente il rapporto interistituzionale dei Comuni con Stato e  Regione sempre più distanti dal cittadino e dagli amministratori locali”. “A tali preoccupazioni, i rappresentanti della Giunta Regionale hanno risposto – alla mia interrogazione odierna – con dati tecnici senza fornire alcuna certezza circa l’esatto ammontare delle risorse ed i tempo  di erogazione delle indispensabili risorse ai Comuni. E’ un regalo – conclude Valiante – che la politica fa ai clan camorristici che ormai imperversano nella nostra regione con dubbie imprese dotate di notevoli liquidità pronte ad investire in ogni ambito. Insomma aziende pronte a surrogare lo Stato e le Istituzioni; a fronte di ciò la politica e la Istituzione Regionale attende”.

 

Lascia un commento