“Si tratta di un vero record che consacra la Provincia di Salerno, quale leader in Campania e tra le più attive in Italia per le progettualità dedicate alle Politiche giovanili. Per il terzo anno consecutivo con il progetto denominato “ELIOS – sicurEzza stradaLe dei gIovani e mObilità Sostenibile”, ammesso a finanziamento dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con l’UPI (Unione delle Province d’Italia), nell’ambito del Bando di Azione ProvincEgiovani”, abbiamo raggiunto un ulteriore risultato”.
Così, l’assessore alle Politiche giovanili, Antonio Iannone, commenta l’esito della valutazione della proposta progettuale relativa all’Avviso Publico 2012. “La nostra proposta- continua- in partenariato con gli altri Enti, ha ricevuto un contributo finanziario di euro 120 mila. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere tra le nuove generazioni l’acquisizione sulla strada di stili di vita sani, responsabili e rispettosi della vita propria ed altrui e dell’ambiente circostante. I beneficiari sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 ed i 19 anni, provenienti dagli istituti scolastici secondari della provincia di Salerno”. “Questo risultato- aggiunge- è la prova di come l’Amministrazione Cirielli, sin dal suo insediamento, abbia dato impulso alla progettualità in favore dei giovani, candidando progetti strategici in aree tematiche di interesse e valorizzando la crescita sociale, professionale ed occupazionale del territorio”. “Nel 2010, infatti, fu approvato il progetto “Giocosi” con un finanziamento di euro 97 mila euro- sottolinea – e nel 2011 il progetto “Incanti” per lo stesso importo, negli anni in cui a reggere le sorti del Ministero della Gioventù era l’onorevole Giorgia Meloni; anche quest’anno, con un Governo tecnico che vede quale responsabile della delega alla Gioventù il Ministro Riccardi, la Provincia di Salerno va a segno, anzi, aumenta la quota finanziata”. “Un ringraziamento particolare- conclude Iannone- va ai dirigenti Ciro Castaldo per le Politiche Comunitarie, Alfonso Ferraioli per le Politiche giovanili ed i relativi staff. Naturalmente voglio ringraziare anche i nostri partner: il CONI di Salerno, la Fondazione Carisal Cassa di Risparmio Salernitana, AMESCI, il CRMPA(Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata) ed il Consorzio Olos”.
Palazzo Sant’Agostino, 31 luglio 2012
————————————
Inoltre le Province, nello svolgere le proprie funzioni di promozione e cura dello sviluppo di vaste aree territoriali, interagiscono continuativamente con il tessuto produttivo locale, con l’associazionismo giovanile, il terzo settore e le Università, e promuovono una programmazione condivisa con gli Enti Locali e le Associazioni di giovani volta a facilitare la partecipazione giovanile.
Per tutte queste ragioni, le Province rappresentano un punto di raccordo essenziale per un’azione veramente efficace, trasversale e coordinata a favore dei giovani e delle politiche giovanili condotte a livello locale.
In tal senso, il Dipartimento della Gioventù e l’UPI hanno inteso, al fine di favorire lo sviluppo di strategie ed interventi innovativi e di impatto reale a favore dei giovani, promuovere e valorizzare le progettualità e gli interventi delle Province italiane in materia di politiche giovanili mediante:
• pubblicazione annuale di Bandi per la presentazione da parte di Province e UPI Regionali di progetti in materia di politiche giovanili, in aree tematiche di interesse per i giovani quali occupabilità, sicurezza, ambiente, ecc.