L’ASSOCIAZIONE RAGGIO VERDE IN CAMPO PER PROMUOVERE LE START UP

L’Associazione ‘Raggio Verde’, ha avviato le relazioni con il mondo delle imprese, delle associazioni di categoria e con le istituzioni del territorio, per la sottoscrizione di protocolli d’intesa che mirano a promuovere le start up innovative, l’iniziativa avviata dal Presidente onorario di Raggio Verde Francesco Morra, lo scorso anno, mette anche le basi per l’avvio del progetto di “Soft – marketing territoriale” che ha l’obiettivo di sviluppare strategie di sviluppo basate sull’identità territoriale.

 

L’iniziativa, è aperta all’ingresso di altre organizzazioni pubbliche e private interessate a portare il proprio contributo. L’obiettivo del progetto Start Up Valle dell’Irno è di rendere lo stesso comprensorio un luogo sempre più attraente per le startup generate localmente o attratte da altre città dell’Italia e del mondo.

Con l’iniziativa si intendono catalizzare tutte le energie positive del territorio al fine di rendere l’ecosistema dei Comuni Irnini, sempre più favorevole alla nascita e alla crescita di startup innovative con spiccata vocazione internazionale. Il progetto ha lo scopo di fornire alle startup una fonte d’informazione che consenta di essere aggiornati sugli incentivi offerti alle imprese che si localizzano in Regione Campania, di inserire le offerte di lavoro ma anche di fare da vetrina per le aziende che ricercano finanziamenti da investitori privati o semplicemente visibilità.

“Nel corso del progetto si cercherà di puntare l’attenzione su i temi dell’innovazione tecnologica, in particolare nel settore digitale. Il nostro territorio – dichiara Francesco Morra – può avere elevate competenze tecniche, una diffusa cultura dell’innovazione, cercando di sfruttare a pieno la presenza di diversi incubatori e acceleratori pubblici e privati, muovendoci nella direzione della disponibilità di finanziamenti in ricerca & sviluppo, in grado di attrarre e generare sempre più startup innovative che scelgono il nostro territorio come luogo per crescere e creare occupazione”.

“La firma dei Protocolli d’Intesa – commenta il Presidente ordinario di Raggio Verde Anna Aurelio – da parte dei Comuni, delle aziende e degli enti rende concreto quindi un progetto che mette a sistema gli attori dello sviluppo economico locale e le aziende private interessate ai processi di innovazione”.

Dal prossimo mese di giugno terminata la fase di sottoscrizione dei protocolli d’intesa, Startup Valle dell’Irno, diventerà un cantiere aperto con incentivi, benefici e servizi già disponibili.