alt

LEGGE ELETTORALE REGIONALE. MARTEDI’ IN AULA LA NORMA BLOCCA SINDACI

Arriva martedì in aula, a Napoli, in Consiglio Regionale, come allegato al Bilancio di Previsione 2014, la nuova legge elettorale per la Regione Campania che prevede la incandibabilità per sindaci di comuni con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti, salvo che questi non si dimettano dall’incarico di primi cittadini entro sei mesi dalla data delle elezioni regionali. Una norma che, almeno in questa prima fase, difficilmente sarà modificata anche perchè sul Bilancio, come già accaduto negli anni precedenti, per evitare la corsa agli emendamenti, la Giunta Caldoro porrà la fiducia.

 

La nuova legge regionale, di fatto, blocca le velleità dei sindaci che avevano già immaginato di candidarsi per le prossime regionali: non solo De Luca come Governatore ma i tanti primi cittadini, di centro sinistra e di centro destra, che stavano lavorando per mettere in campo una campagna elettorale portata avanti anche grazie al lavoro da sindaco. 

Tutto questo non sarà piu’ possibile, salvo modifiche. Il testo, infatti, una volta approvato nella seduta di martedì prossimo in Consiglio Regionale potrebbe anche essere modificato almeno nella parte in cui si stabilisce il limite di 5.000 abitanti come asticella invalicabile.