Luci d’artista, fenomeno che per numeri e per quantità sta sfuggendo ad ogni tipo di controllo. Ed ecco allora che da FLI arriva la proposta, destinata a fare discutere: chiudere le strade del centro cittadino al traffico in occasione dei fine settimana.
Quanto si è venuto a determinare sabato sera con la paralisi della città e le auto prigioniere nel traffico per ore intere era prevedibile ed evitabile, come prevedibile è ciò che continuerà ad accadere.
FLI città di Salerno propone la chiusura totale del centro cittadino al traffico veicolare e di utilizzare navette pubbliche per l’intera area urbana a ciclo continuo.
È una proposta già avanzata nel novembre del 2010 in Consiglio Comunale, quando fu invito a utilizzare navette da grandi parcheggi nei punti di accesso della città -Arechi, Ligea, Risorgimento-, ulteriormente chiudendo al traffico veicolare il centro cittadino al di qua del fiume Irno fino al Teatro Verdi e al Carmine, così determinando il sapore e l’emozione della Festa, come avviene a San Matteo e a Capodanno.
Di quelle proposte fu attuato soltanto, ma parzialmente e sol dallo stadio Arechi, il servizio navette, che invece dovrebbero procedere a ciclo continuo, così facilitate dalla mancanza di traffico nel centro cittadino, almeno dalle ore 18.00 alle 3.00 del mattino, con fermate strategiche nei punti nodali della città delle luci; e il costo dei mezzi assorbito da quello per il parcheggio o con ulteriore ticket pro capite, ma certamente con esborso complessivo inferiore al prezzo di un parcheggio in Piazza Concordia che non c’è, o al consumo di carburante delle auto prigioniere senza via di fuga per ore nel centro cittadino.
La presente vale anche quale formale istanza e interrogazione a risposta scritta al Sindaco e all’Assessore competente, nonché quale proposta che verrà formalizzata nel corso della riunione della Commissione Consiliare convocata sul punto per domani pomeriggio.
I migliori saluti.
Prof. Giuseppe Ramora
Commissario Cittadino FLI
avv. Antonio Cammarota
Consigliere comunale – Commissario provinciale FLI