alt

MARIA RICCHIUTI (UDC): “SULLA EVENTUALE INCOMPATIBILITA’ DECIDE IL CONSIGLIO COMUNALE DI NOVI VELIA”

“Il 24 settembre il Consiglio Comunale di Novi Velia ha preso atto della situazione di presunta incompatibilità, prospettata dai Consiglieri di opposizione, tra le cariche di Sindaco e Consigliere regionale da me ricoperte, dando cosi avvio al procedimento previsto dall’art. 69 del testo Unico Enti Locali. Sarà il Consiglio comunale nelle prossime settimane a esaminare la questione anche sulla base delle memorie che produrrò a breve.

Tengo a precisare che non ho potuto presiedere tale seduta consiliare per sopravvenuti indifferibili impegni istituzionali a Napoli e non per porre in essere condotte dilatorie, come pretestuosamente riferito da qualche benpensante.” E’ quanto dichiara il Sindaco di Novi Velia e Consigliere Regionale dell’Udc Maria Ricchiuti. 

 

Mi atterrò con grande serenità alle valutazioni che il Consiglio adotterà in esito al procedimento in corso, qualunque sia il risultato.

Già prima della candidatura alla Regione avevo, con il supporto di professionisti, valutato ed escluso le potenziali ricadute sulla carica di Sindaco e, una volta eletta, ho richiesto con assoluta trasparenza che la mia situazione di Consigliere e Sindaco di Comune con meno di 5.000 abitanti venisse espressamente vagliata dalla Giunta delle elezioni e dal Consiglio della Regione Campania, che non vi hanno ravvisato profili di ineleggibilità, incompatibilità o decadenza.

Registro invece, non senza rammarico, maldestri tentativi da parte di frange sempre più isolate della cittadinanza novese di creare intorno a tale vicenda un clima di tensione anche sui social network e su talune testate locali on line; è un clima dai toni esasperati che non giova al corretto funzionamento delle istituzioni e, considerata l’esposizione mediatica con la quale si prova a sopperire alla debolezza delle argomentazioni, all’immagine della comunità che ho l’onore di continuare a rappresentare.

Nei giorni scorsi ho ricevuto sensi di solidarietà da parte di molti Consiglieri regionali, di vari partiti e schieramenti, in relazione a una mail loro trasmessa sulla mia posizione dai due concittadini novesi, candidatisi con scarso successo alle ultime elezioni comunali, mail che ha suscitato più ilarità che indifferenza.

Solo ieri ho appreso, non senza stupore, dei ringraziamenti ostentati ed espressi da un’esponente dell’opposizione consiliare per un polemico comunicato stampa riguardante la sottoscritta diramato dall’on.le Edmondo Cirielli, il quale, è bene ricordarlo, dopo aver ricoperto per oltre tre anni le cariche di Deputato e Presidente della Provincia di Salerno, è stato dichiarato incompatibile dalla sua stessa maggioranza nell’ottobre 2012. Non scendo nei dettagli del comunicato; resto, come in una precedente recente occasione, serena in attesa di conoscere gli sviluppi che potrà avere l’interrogazione parlamentare che verrà promossa.

Il gruppo di maggioranza e la sottoscritta intendono continuare ad affrontare la responsabilità di governare il Comune di Novi Velia con la dedizione, l’impegno e la competenza che sono alla base del loro impegno politico-amministrativo e affronteranno con lo stesso animo e la medesima determinazione la vicenda della presunta incompatibilità, convinti del loro corretto operare e sostenuti anche in questa fase dalla stragrande maggioranza della popolazione novese. Esprimono altresì l’auspicio che, nell’interesse di tutti, si ponga fine alle polemiche strumentali e al clamore mediatico di questi giorni e che tutti agiscano nel rispetto della dignità delle persone oltre che delle regole.