MERCATO SAN SEVERINO. ACCORDO CON L’ASI PER RIENTRARE NELLA ZONA ZES

Un protocollo di intenti tra Comune di Mercato San Severino ed il Consorzio A.S.I. (Area Sviluppo industriale) di Salerno, con l’obiettivo precipuo di includere le aree produttive di Mercato San Severino nel perimetro della zona economica speciale (ZES), istituita dalla Regione Campania nel 2018, “perché i nostri imprenditori” – dice il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma – “possano beneficiare di specifici interventi e di condizioni favorevoli in termini doganali, fiscali, finanziari e amministrativi, come prevede il piano di sviluppo strategico per l’istituzione delle ZES Campania, elaborato in attuazione del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91 e che mira a favorire l’applicazione di benefici fiscali e di semplificazioni per il sistema produttivo e logistico territoriale, in aree geograficamente delimitate, anche non territorialmente adiacenti, purché con un nesso economico funzionale, e che comprendano almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento UE”.

Il protocollo di intenti è stato sottoscritto questa mattina dal primo cittadino di Mercato San Severino e dal Presidente del Consorzio ASI di Salerno, Antonio Visconti.
Si tratta dello step successivo rispetto alla missiva inoltrata lo scorso luglio da Somma al Presidente della Regione Campania, all’assessore regionale alle attività produttive, Antonio Marchiello ed a Confindustria Salerno, “in considerazione” – scriveva il sindaco – “della revisione che la Regione Campania si è riservata di effettuare”.