Dopo la prevenzione oncologica, proseguono a Montecorvino Pugliano i controlli sanitari gratuiti con il “Diabetic Secur Tir”. La campagna di sensibilizzazione patrocinata dall’assessore alla sanità Michele Pagano e dalla delegata ai servizi sociali e pari opportunità Silvana Nardiello, è organizzata dall’associazione Humanitas,
dal Lions Club International distretto Giffoni Valle del Picentino, dall’A.T.D.I. (associazione dei Team Diabetologici Italiani) e dall’Associazione Multietnica “Stranieri nel Mondo”, e vedrà domenica 16 dicembre dalle 9,00 alle 13,00 in piazzale Ronci la presenza di un presidio diabetologico mobile per controlli glicemici gratuiti.
Proprio la malattia diabetica, caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, rappresenta una delle patologie più comuni nel nostro paese.
I livelli elevati di glucosio nel sangue, se non corretti con una cura adeguata, possono nel tempo favorire la comparsa delle complicanze croniche della malattia, come danni a reni, retina, nervi periferici e sistema cardiovascolare (cuore e arterie).
Questa iniziativa si propone di sensibilizzare la comunità cittadina sulla prevenzione delle malattie connesse ad uno stato iperglicemico, affinché attraverso il controllo costante, una ramificata azione comunicativa e l’attività sinergica delle istituzioni si possano ottenere risultati eccellenti per conoscere e prevenire il diabete.