alt

MONTECORVINO PUGLIANO: IL BILANCIO DEL 2012 DEL SINDACO DOMENICO DI GIORGIO

Un anno importante per Montecorvino Pugliano il 2012, nonostante la difficile congiuntura finanziaria ed economica che sta caratterizzando la storia contemporanea dell’Europa. Dodici mesi determinanti, in cui l’amministrazione comunale ha saputo strutturare al meglio la programmazione futura, quest’ultima mai disgiunta dalla concretizzazione di opere pubbliche e servizi per il cittadino.

Un anno, che prende il via nel segno della sicurezza, con l’approvazione del finanziamento al progetto di sicurezza urbana comunale nel quadro del progetto PON- Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007 – 2012, Asse I sicurezza per la libertà Economica e D’Impresa.

Il mese di febbraio porta in essere diverse progettualità tra le quali il Campus Sportivo Scolastico, con l’estensione dei servizi mensa e ludico ricreativi nel pomeriggio, tutto al fine di consentire una completa fruizione del servizio scolastico cittadino.

Il fiorire della primavera porta l’approvazione del bilancio comunale, un documento finanziario sofferto che punta ad un rigido controllo della spesa pubblica e allo stesso tempo il mantenimento degli standard in servizi e opere per il cittadino. Con aprile si conclude in maniera ufficiale il lungo e difficile lavoro di recupero dell’Archivio comunale, con la pubblicazione del Volume “Castrum et Homines Montis Corvini” a cura dell’archivista e storico Maurizio Budetta, mentre il sindaco Di Giorgio sottoscrive il protocollo d’intesa tra i comuni di Montecorvino Pugliano, Bellizzi e Montecorvino Rovella per la gestione delle farmacie comunali

Maggio vede il proseguire degli interventi di riqualificazione sull’intero territorio comunale, con in primo luogo il rifacimento dell’arredo urbano in diverse frazioni, così come il completamento della segnaletica comunale, orizzontale e verticale.

Giugno vede l’amministrazione comunale attivare i buoni lavoro, nuovo strumento previsto dalla normativa nazionale ed emessi dall’INPS che segue il servizio SMS Lavoro, e permette l’acquisizione della disponibilità a svolgere lavoro di tipo occasionale accessorio presso il Comune di Montecorvino Pugliano.

A luglio giunge l’importante conferma gli ottimi risultati comunali in tema di raccolta rifiuti, con Montecorvino Pugliano che si pone al secondo posto come indice di buona gestione per l’intero Sud Italia per la raccolta differenziata. Agosto sancisce la chiusura della storica vertenza di Parapoti, con l’Approvazione del Progetto Definitivo di Messa in Sicurezza e Sistemazione Finale della Discarica di Parapoti, per un importo di 5.400.000 euro.

Con l’arrivo dell’autunno giungono anche i problemi connessi alle forti perturbazioni che toccano il nostro territorio e che dal 26 al 28 ottobre colpiscono Montecorvino Pugliano, con allagamenti registrati in diverse frazioni e la proclamazione dello stato d’allerta che impegna strenuamente gli amministratori e la protezione civile comunale.

Novembre vede la conclusione dell’iter amministrativo per la realizzazione della rotatoria a San Vito, così come si definisce il piano tecnico per la realizzazione dell’impianto sportivo polifunzionale di Bivio Pratole. Dicembre ha chiuso il 2012 con l’attivazione da parte dell’Ente del progetto Microcredito, con l’apertura di uno sportello dedicato, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, che ha registrato una grossa affluenza, soprattutto giovanile, con tante richieste d’informazione e rilascio di modulistica.

Sono più che soddisfatto dal percorso intrapreso da questa amministrazione, che in questo 2012, come nei precedenti sei anni, ha trovato una forte concretizzazione – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. La soddisfazione personale è rappresentata dal fatto di riuscire a rendere concreta la programmazione annunciata negli anni scorsi, tutte quelle opere che abbiamo ritenuto strategiche per il territorio all’interno del Piano Triennale delle opere pubbliche. Tantissime le opere pubbliche giunte a compimento, altrettanto notevoli saranno le strutture poste in avvio e che si realizzeranno nell’arco del 2013”.

 

Lascia un commento