Proprio i principi della partecipazione e della collaborazione con il cittadino sottendono il progetto tecnico posto in essere dall’ente picentino, con l’utilizzo dei potenti mezzi dei nuovi media, dal computer al tablet, agli smartphone, attraverso cui sarà possibile comunicare con gli uffici pubblici comunali segnalando disservizi piuttosto che lasciare suggerimenti o chiedere ulteriori informazioni sui servizi erogati dall’ente.
Innovativo e avveniristico appare il funzionamento dell’intero processo in tema di inefficienze.
In particolare il cittadino potrà segnalare il disservizio cliccando sulla mappa online della città ed inserendo le informazioni relative al problema. Una volta segnalato un disservizio il sistema invia una e-mail all’ufficio incaricato di gestire la segnalazione in base alla categoria del disservizio segnalato. Quando l’ufficio prenderà in carico la segnalazione e ad ogni aggiornamento dello stato della segnalazione fino alla risoluzione del problema, viene mandata una e-mail al cittadino per tenerlo informato, esplicitando la data prevista per la risoluzione del procedimento. Sarà inoltre possibile verificare online lo stato della segnalazione – in approvazione, in carico, chiusa – e consultare la lista delle segnalazioni effettuate dai cittadini e le relative informazioni – tipo di problema, data segnalazione, data aggiornamento, nome del segnalatore, riferimento dell’ufficio competente, ecc.
“In questa particolare fase storica – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Alessandro Chiola, sono molto soddisfatto di questo progetto che contribuisce in maniera attiva ad avvicinare il cittadino, sovrano e non suddito rispetto alla pubblica amministrazione, alle Istituzioni attraverso la gestione diretta della cosa pubblica, utilizzando uno strumento innovativo che sfrutta appieno le potenzialità dei nuovi media nella creazione di una capillarità informativa. Il servizio inoltre produce un naturale stimolo per la fase politica e tecnica amministrativa nella risoluzione condivisa del disservizio con il cittadino. Quest’ultimo, con un semplice clic, bypassando i lunghi tempi della burocrazia, potrà scorgere l’immediatezza degli interventi e la risoluzione delle problematiche che quotidianamente possono insorgere sul territorio”.
“Accolgo con viva soddisfazione la prossima istituzione di questo nuovo progetto per la comunità di Montecorvino Pugliano – dichiara la coordinatrice istituzionale per le Consulte di Frazione e presidente del Consiglio comunale Maria Rosalba De Vivo – uno strumento che contribuirà ulteriormente a rendere protagonista del territorio il cittadino”.
“Con il progetto ‘il Comune ti ascolta’ – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – prosegue la nostra felice esperienza in tema di politiche per la partecipazione, che ha visto negli anni il sorgere di diverse realtà come il Forum dei Giovani, l’Albo delle Associazioni, gli Ispettori Ambientali e di Vigilanza e le Consulte di Frazione. L’amministrazione comunale ha sempre creduto nella centralità del cittadino nelle scelte per il territorio e proprio il nuovo piano informativo potrà essere un ulteriore strumento per la condivisione della gestione della cosa pubblica”.
Il progetto “il Comune ti ascolta” partirà nella fase preliminare per il mese di ottobre 2012.