Oggi si decidono i componenti delle diverse commissioni parlamentari, organismi che, nell’ambito di una situazione politica come quella attuale, rivestono un ruolo importante, per alcuni aspetti paragonabile a quello di Governo. Ecco, allora, spiegata la grande attenzione da parte di tutti per le decisioni che potrebbero portare due parlamentari salernitani alla guida di alcune commissioni.
Per FULVIO BONAVITACOLA, che è anche l’uomo di riferimento alla Camera dei Deputati per il Vice Ministro VINCENZO DE LUCA, ci sarebbe pronta una presidenza: Lavori Pubblici oppure Ambiente, per il parlamentare giunto al suo secondo mandato. E, sempre nel PD, scalpita anche il deputato di stretta fede “lettiana” GUGLIELMO VACCARO, per il quale sarebbe pronta la commissione Industria e Commercio.
Nell’ambito del PDL, invece, l’unica che può ambire alla Presidenza di Commissione è l’ex Ministro MARA CARFAGNA: per lei c’è l’ipotesi della Commissione Pari Opportunità, mentre in FDI Cirielli, reduce dall’esperienza di Presidente della Commissione Difesa, non avrà ruoli strategici, anche perchè già impegnato con l’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.