BCC Aquara

PARTE L’OPERAZIONE PARMALAT

bcc aquaraLo diciamo sempre; a volte esageriamo, a volte diciamo la verità, ma certamente ci proviamo sempre ad essere differenti. Siamo differenti perchè siamo aperti anche il sabato, siamo differenti perchè eroghiamo ancora credito mentre molte banche hanno chiuso i rubinetti, siamo differenti perchè abbiamo i tassi migliori, siamo differenti perchè siamo presenti, il più delle volte, nei piccoli paesi dove le grosse banche non ci sono, siamo differenti perchè siamo una cooperativa e non abbiamo l’assillo del dividendo da distribuire…

Eppure non ci basta! Vogliamo essere differenti anche nell’ampliare le nostre iniziative oltre la pura intermediazione bancaria.

In tal senso, il Consiglio di Amministrazione della Banca, nella sua ultima riunione, su mia proposta, ha deliberato di proporre ai nostri soci e clienti una iniziativa molto innovativa. Vogliamo proporvi di costituire una società con una larga base sociale (siamo pur sempre per cultura cooperatori e non speculatori) che possa acquisire un bene che è sul mercato e che può essere valorizzato anche per trarne un profitto. Vogliamo proporvi di rilevare l’area ex-parmalat a Capaccio, sulla Statale 18, attraverso un piano finanziario non molto oneroso che troverete dettagliato nell’allegata “manifestazione di interesse” che vi invito a leggere con grande attenzione.

Questo bene è stato posto all’asta dal Tribunale di Salerno (vedi allegati). E’ un’area che potrebbe avere molte destinazioni imprenditoriali ma che se resta così in quello stato comatoso, è solo un danno ambientale. Proponiamo di farlo attraverso una società a partecipazione diffusa perchè vogliamo dare la possibilità a molti di fare ciò che singolarmente (forse) non potrebbero fare. Sono pochi, infatti, quelli che hanno la forza di comprare oggi quel bene. Ma noi, per cultura e per missione istituzionale, vogliamo dare a molti la possibilità di cimentarsi in una avventura imprenditoriale che diversamente non potrebbero mai intraprendere. Questo è lo spirito che ci ha guidato nel varo di questa iniziativa e questo è lo spirito che vorremmo che prevalesse nel prosieguo dell’iniziativa stessa.

Ma c’è di più! Vogliamo, con questa iniziativa, tentare di dare una risposta collettiva ai problemi individuali. Insieme, si acquista più consapevolezza, più coraggio, più voglia di fare, più spirito di iniziativa, più condivisione delle problematiche, ma anche più diffusione della cultura di impresa e più diffusione della voglia di intraprendere. Questa nostra iniziativa, perciò, se anche si rivelasse solo un sasso buttato nello stagno… sarà, a nostro avviso, comunque utile. Con questo spirito, vi invito a leggere con attenzione l’allegato modulo di “manifestazione di interesse” e di volercelo eventualmente restituire, esclusivamente a mezzo di posta elettronica.

Chi vorrà, potrà anche inoltrarlo ad altre persone di sua conoscenza che potrebbero essere interessate all’iniziativa. E’ del tutto evidente che la Banca farà poi un pre-esame delle risposte pervenute per selezionare quelle più realistiche e compatibili con l’iniziativa. Infine, è nostra intenzione porre in essere la seguente tempistica: per metà marzo chiudere la sottoscrizione delle manifestazioni di interesse, per il 20 marzo tenere la prima riunione degli interessati, per l’inizio di aprile costituire la società.

Antonio Marino – Direttore BCC di Aquara

Lascia un commento