Accettò, nello scorso mese di Aprile, la decisione dei vertici nazionali del Partito Democratico di rimanere fuori dalle Liste per le Regionali nonostante una campagna elettorale già avviata. Da uomo di partito, Franco Alfieri, Sindaco di Agropoli, prese atto della scelta del Pd, adottata nei suoi confronti, per la vicenda giudiziaria che lo riguardava in prima persona. Nessuna polemica, nessuna dichiarazione fuori dalle righe. Oggi, però, Alfieri rivendica, a giusta ragione, un ruolo perchè la dichiarazione di prescrizione del reato, nell’ambito del procedimento che lo vedeva imputato, rappresenta la fine di un lungo periodo di attesa. Giudiziaria, ma anche politica.
Alfieri, che nel corso degli ultimi mesi è stato sempre vicino al Presidente della Regione Vincenzo De Luca, portando avanti in tutta la Provincia la campagna elettorale del centro sinistra, rappresenta un esempio lampante di chi, anche senza una sentenza di condanna, ha fatto un passo indietro. Un gesto che molti, dal centro destra al centro sinistra, non hanno compiuto, creando imbarazzi e polemiche nel corso della campagna elettorale. Ed anche dopo.
Franco Alfieri, adesso, vanta un credito politico nei confronti del Partito Democratico e di tutto il centro sinistra della Regione Campania.