REGIONALI 2015, CAMPANIA CIVICA. CARMELA GRIMALDI: “STO VALUTANDO LA MIA CANDIDATURA”

“Parte l’avventura elettorale in Campania  da una prima foto sembra frammentata e litigiosa. A chi mi scrive in privato , o sui social networking, o  mi telefona e mi chiede , se sono candidata, rispondo ” ci sto pensando”. Alcuni amici/ imprenditori che si occupano di politica in prima linea ,tra la gente , hanno pensato a me. Un contributo attivo in questa tornata regionale. Per chi non mi conosce , mi racconto , vengo da una famiglia umile, di operai.” E’ quanto dichiara Carmela Grimaldi, 

Crescendo e con buone capacità sono diventata una discreta imprenditrice. Sposata con due bellissimi figli Elena 18 anni e Luca 17. Da pochi anni mi sono laureata in un percorso quinquennale  in science del servizio sociale, mi occupo delle problematiche e  dei bisogni dei minori/famiglie, portando avanti diversi progetti. L’assistente sociale è sottoposto di continuo ad un processo di lettura e interpretazione di ciò che la circonda: “la domanda sociale” ma non solo del singolo individuo, anche della collettività ,del gruppo e via via .
Oggi penso che in politica serve sopratutto avere competenza nella lettura della domanda sociale che identificò come  ” ascolto della comunità” , cioè un osservatorio dei bisogni del territorio e delle loro evoluzioni e delle possibili risposte che il cittadino si aspetta.
Servono idee, serve coesione, serve una sinergia nuova che sappia unire per il raggiungimento di obiettivi comuni.
La politica ha bisogno del rinnovamento, così come della rotazione delle cariche. I partecipanti hanno l’occasione di avanzare proposte e suggerire consigli per la costruzione di un programma solido, rappresentativo delle molteplici potenzialità del nostro territorio.
Il sociale e tutte le problematiche ad esso connesse dovranno essere poste al centro della futura azione polita.
La crisi economica imprime segni profondi al nostro territorio, aggravando situazioni già drammatiche e moltiplicando il numero dei richiedenti aiuto. I futuri politici non possono in alcun modo esimersi e rinunciare a dare risposte adeguate in questo senso.

Le sfide sono molteplici. Le risorse sono in continua diminuzione e tutto ciò rende ancora più complesso amministrare.

Eppure non dobbiamo rinunciare al compito di fornire risposte e cercare soluzioni adeguate e credibili. Non si tratta di un compito facile, ma abbiamo il dovere politico e morale di provarci.

Per questo sto pensando alla candidatura . Sono preparata a metterci la faccia? Sono pronta a giocare questa partita?

L’unica certezza per vincere è che dobbiamo giocare insieme, ricoprendo qualsiasi ruolo .