alt

REGIONALI 2015, CHI SARA’ IL VICE PRESIDENTE DI CALDORO ? E CHI DI DE LUCA ?

Chi sarà in Vice Presidente della Giunta Regionale ? Chi lo sarà in caso di vittoria di Vincenzo De Luca e chi, invece, se dovesse ottenere la riconferma Stefano Caldoro ? Il tema è molto caldo anche perchè dagli impegni che vengono assunti in questa fase della campagna elettorale dipendono anche equilibri politici ed assetti di coalizione che potrebbe avere un ruolo fondamentale per l’esito del voto del prossimo 31 Maggio. Ed allora vediamo come si stanno muovendo i principali protagonisti della campagna elettorale per le Regionali 2015.

 

DE LUCA – L’ex Sindaco di Salerno, almeno fino ad ora, ha pronunciato la parola Vice Presidente solo in una circostanza: quando ha voluto chiarire cosa accadrà in caso di vittoria con l’applicazione della legge Severino che, di fatto, gli impedirà di esercitare le funzioni di Governatore. Già, ma chi sarà il Vice Presidente della eventuale Giunta De Luca ? E con quale criterio sarà nominato ? Territoriale o di appartenenza politica ? Nulla è stato ancora chiarito da parte di De Luca che, forse, attende anche il completamento di tutte le liste della sua coalizione. 

CALDORO – Il Governatore in carica, esattamente 5 anni fa, propose una formula che si è rivelata vincente. Affidare l’incarico di Vice Presidente alla seconda forza politica della sua coalizione. E così, nel 2010, tocco’ all’Unione di Centro indicare il nome del Vice Presidente che fu individuato in Giuseppe De Mita. Caldoro proporrà la stessa ricetta ? Pare proprio di si, anche alla luce di una serie di incontri che, negli ultimi giorni, il Governatore della Campania ha tenuto con alcuni esponenti dei partiti politici che compongono la coalizione che si appresta ad affrontare le elezioni del 31 Maggio.