REGIONALI 2015, IL PD E LE PRIMARIE CHE SONO DIVENTATE UN VERO E PROPRIO INCUBO

“Quando ci sarà la data si parlerà delle candidature per le Primarie”. Parola del Segretario Regionale del Partito Democratico Assunta Tartaglione. Una dichiarazione che lascia aperti mille interrogativi. A cominciare da quello piu’ semplice e banale: ma davvero il Pd Campano vuole fare le Primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Canpania? Oppure sta facendo un giochino facile ed antico: lasciare trascorrere del tempo per, poi, imporre una decisione dall’alto ? Le Primarie, mai come nella Regione Campania, assomigliano ad un congresso regionale vero e proprio.

 

Si dovesse tenere per davvero, cosa lascerebbero sul campo del centro sinistra? Lacerazioni, ferite interne, fratture ancora piu’ evidenti di quelle che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Buone ragioni per evitare il ricorso alle primarie come pure la difficoltà di gestione dei territori, spesso sotto il controllo dei politici locali e fuori dalle sfere di influenza delle segreterie nazionali e regionali. 

Insomma, se è la somma che fa il totale, ci sono tutti gli elementi per evitare di celebrare le primarie del Pd per la scelta del candidato alla carica di Presidente della Regione Campania.