REGIONALI 2020. 10 LISTE PER DE LUCA E CANDIDATI IN RIGOROSO ORDINE ALFABETICO

L’ultimo aggiornamento, in ordine di tempo, per la composizione della coalizione che sosterrà la candidatura a Presidente della Regione Campania di Vincenzo De Luca è quella di un gruppo di 10 liste, tra civiche e schieramenti di partito, per le quali lo stesso Presidente ha chiesto di evitare il riferimento ad un capolista. Quindi, pare chiaro, che tutti i nomi saranno scritti in ordine rigorosamente alfabetico. E le liste ?

Partiamo da quelle di partito. Dal Partito Democratico ad Italia Viva, dai Socialisti a Centro Democratico per finire con Piu’ Europa: tutti schieramenti che non avranno neppure la necessità di raccogliere le firme per la presentazione della candidatura, considerato che hanno rappresentanza in Parlamento.

Ci sono poi le civiche storiche di De Luca: Campania Libera e De Luca Presidente – anche queste ultime, avendo gruppo in Consiglio, sono esonerate dalla raccolta delle firme. A queste si dovrebbe aggiungere Fare Democratico, una sorta di civica di riferimento del Partito Democratico in Campania.

Altri movimenti civici sono, poi, Noi Campani (la lista coordinata da Clemente Mastella), Italia è Popolare (il movimento che fa riferimento a Ciriaco De Mita).