REGIONE CAMPANIA, PER L’ASSESSORE MATERA LE PRIME EMERGENZE SUL TAVOLO DEL TURISMO

L’Assessore Regionale al Turismo Corrado Matera, dopo la prima fase di conoscenza degli uffici e di assestamento all’interno del nuovo ruolo, deve, adesso, passare alla fase operativa. E, considerati tempi molto stretti, dovrà anche dare una netta accelerata perchè sono almeno tre, in Provincia di Salerno, le emergenze alle quali dare una risposta molto chiara.

 

In primo luogo c’è da lavorare per il recupero dell’immagine di tutta la Costiera Amalfitana, colpita dall’indagine sulla qualità delle acque per il sistema di depurazione. L’inchiesta della magistratura salernitana produrrà, di certo, effetti negativi soprattutto sul mercato estero dove condizioni come il rispetto dell’ambiente vengono considerate prioritarie nella scelta di una località di vacanza. 

C’è, poi, la questione tutt’ora aperta dei collegamenti con il Cilento: la Provincia di Salerno non ha ancora affidato formalmente il cantiere per i lavori sulla Cilentana. E si prospetta un’estate di sofferenza e di sacrificio per quanti, in automobile, proveranno a raggiungere i comuni da Agropoli in giu’. 

Infine l’Aeroporto di Salerno. E’ vero che la materia afferisce al settore trasporti ma è innegabile che un’apertura effettiva dello scalo produrrebbe effetti positivi ed immediati sui flussi turistici in arrivo in Provincia di Salerno.