Partiamo dalle notizie certe e concrete e cioe’ dalla riunione, in programma per la giornata di oggi, all’interno della sede di Via Allende della Camera di Commercio di Salerno dove sarà discusso, e molto probabilmente approvato, il nuovo piano aeroportuale del Costa d’Amalfi.
Un progetto a vasto raggio che, come opera principale, prevede la pubblicazione, a giorni, del bando europeo per l’affidamento dei lavori per il prolungamento della pista che, a meno di intoppi di carattere burocratico, potrebbe essere assegnata entro la fine dell’anno 2012.
I lavori, nonostante le dichiarazioni rilasciate da alcuni dirigenti della società di gestione, fermeranno i voli, e così pare plausibile che a fine settemnbre i collegamenti da e per Salerno si interromperanno.
Ma cosa c’entrano gli irlandesi di RYANAIR ?
La grande novità è proprio questa: insieme al bando per i lavori, partirà anche quello per la vendita sul mercato privato delle quote inoptate, vale a dire il pacchetto azionario che apparteneva ai comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano e Battipaglia, per un totale di oltre il 30%.
Pare che la compagnia aerea irlandese, anche e in via informale, abbia già fatto sapere di essere pronta ad acquistare le quote in questione, entrando direttamente nel capitale sociale del Consorzio Aeroporto, decisa anche a conquistare il 51% dell’ente, proponendo l’acquisizione alla Provincia di Salerno ed alla Camera di Commercio.
I privati, insomma, si preparano davvero ad entrare nell’Aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno. E non si tratta di avventurieri o di semplici investitori, ma di operatori del settore decisi a portare professionalità e crescita nello scalo salernitano.