alt

SALERNO. 9 MAGGIO, CONVEGNO SULA VIOLENZA MORALE SULLE DONNE

Il giorno 9 Maggio 2013 alle ore 17.00, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città, si svolgerà l’incontro: Violenza morale sulle donne: quale giustizia? Riflessioni giuridiche, sociologiche ed etiche.

L’evento è organizzato dal Consigliere Comunale Paky Memoli in collaborazione con le Associazioni: Donne Europee Associate, Soroptimist International – Club Salerno, FIDAPA- Club Salerno, Associazione Prima Luce, Ordine degli Avvocati di Salerno.

 

 

Lo scopo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere le Istituzioni locali sulla gravità del fenomeno della violenza sulle donne e sui minori, piaga sociale gravissima che sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti.

La violenza di genere è una violenza dei diritti umani.

Se cambiamo noi cambia il sistema, vincere la violenza attraverso la coscienza di sé, questo è il messaggio che il Consigliere Paky Memoli vuole dare.

All’incontro parteciperanno l’On.le Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno e Vice Ministro alle infrastrutture e trasporti, il Dott.Lucio di Pietro Procuratore Generale c/o la Corte di Appello di Salerno, il Generale Salvatore Di Benedetto Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, il Dott. Claudio Tringali Presidente Vicario della Corte d’Appello di Salerno, l’Avv. Americo Montera Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

La dimensione del problema verrà affrontata dal Questore di Salerno Dott. Antonio De Jesu, dal Sostituto Procuratore Dott. Carmine Olivieri, dalla Sociologa Prof.ssa Giuseppina Cersosimo e dal Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Salerno Don Carmine Greco.

L’importanza dell’incontro è sottolineata dall’Ordine degli Avvocati di Salerno che ha patrocinato l’iniziativa, riconoscendo crediti ai fini della formazione continua degli Avvocati partecipanti.

La moderazione del dibattito è affidata alla Dott.ssa Francesca Girardi e al Consigliere Comunale Dr.ssa Paky Memoli.

I lavori si concluderanno grazie all’ispirazione di tre Medici, Dr. Mimmo Landi, Dr. Vicente Barra e Dr.ssa Paky Memoli, che reciteranno una poesia, scritta dagli stessi, alla mamma di Elisa Claps e alla mamma di Melania Rea, che vuole rappresentare un forte richiamo sul fenomeno della violenza, ma anche la speranza nelle righe di una poesia.

In occasione della Festa della mamma il Soprano Anita Celentano ed il Tenore Daniele Falcone dedicheranno alle due mamme un brano che sottolineerà che :

 

in nome della madre si inaugura la vita “.

Lascia un commento