SALERNO. DAL 25 AL 27 APRILE L’EDIZIONE 2014 DELLA FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO

L’edizione 2014 della Fiera del Crocifisso Ritrovato, con il programma dettagliato e tutti gli eventi correlati, è stata presentata ufficialmente presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. Alla conferenza  presenti, tra gli altri, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il direttore organizzativo della Fiera, Giuseppe Natella ed alcuni dei protagonisti della kermesse, in primis i piccoli alunni della scuola elementare Barra di Salerno.

LA NOVITÀ 
In largo Tempio di Pomona sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro mediante fusione, mentre nei banchi vicini si svolgerà il Mercato delle Erbe e i Cantastorie racconteranno le gesta dei Cavalieri. E’ solo un esempio del ricco ed articolato programma della Fiera del Crocifisso. Tra le novità, in Piazza Alfano I 
Anche la teatralizzazione della storia, con l’attrice Antonella Schiavone in Fiordiligi che racconta la storia di Pietro Barliario e Gustavinalamappina. Inoltre, nel portone di Via Giovanni Guarna 3 ci sarà “La Taberna Medioevale”, con degustazione di specialità dell’anno Mille. 

“Il Medioevo, cultura, tradizione e storia”: questo lo slogan dell’edizione 2014 della Fiera del Crocifisso Ritrovato che si svolgerà nei giorni 25-26-27 aprile nel centro storico di Salerno. La manifestazione, che giunge alla sua XII edizione dopo aver fatto registrare numeri da record in termini di presenze, farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana dell’anno mille. Il tutto proponendo un vero e proprio tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti. 

Quanto mai peculiare il sottotitolo dell’evento: “Mens sana in corpore sano”, che punterà l’attenzione su di una importante pagina della storia della medicina mondiale, quando Salerno aveva la prima università d’Europa e la cultura della sanità del corpo e della mente rappresentava un compendio di tutte le scienze. Tra vicoli, piazze ed edifici della storia di Salerno, la tre giorni riproporrà i commerci e l’artigianato che resero famosa la città con la sua Fiera. Dozzine i siti del centro storico interessati, centinaia gli artisti di strada, compreso i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo, poi allestimenti storici in abiti d’epoca e la riproposizione di antichi mestieri. 

E poi, ancora, migliaia di piante, fiori, essenze, ricette, con il ritorno della «Mascotte Arborea» della fiera, la Calendula: pianta simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana. A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. La Fiera del Crocifisso ritrovato è organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno e diversi partners istituzionali e privati.

Lascia un commento