L’appuntamento con il tradizionale evento religioso dell’Alzata del Panno di San Matteo, momento che apre i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Salerno, è per il tardo pomeriggio di oggi, a partire dalle 19, all’interno dell’Atrio del Duomo del comune capoluogo. Iniziano gli eventi religiosi che accompagneranno la città di Salerno fino al momento clou, quello del 21 Settembre con la Processione del Santo Protettore tra le strade del centro cittadino. Da oggi, però, entra nel vivo anche il cartellone di eventi ed appuntamenti civili, soprattutto quelli di carattere amministrativo, che il sindaco VINCENZO DE LUCA mette in campo per festeggiare SAN MATTEO.
Il piatto piange, è vero, ma San Matteo è sempre San Matteo nell’immaginario collettivo dei salernitani che da 17 anni a questa parte si sono abituati ad un lungo elenco di cantieri da aprire e di opere da consegnare. Quest’anno sarà diverso ma si farà di necessità virtù. Archiviata l’ipotesi di una apertura di Piazza della Libertà, nella zona del Porto resta ancora in piedi l’idea di una consegna della Stazione Marittima. Sempre guardando verso il mare ci potrebbe essere la novità del completamento dell’iter per il nuovo porto nella zona del Polo Nautico, poi la consegna del primo lotto di Porta Ovest.
E poi? Spazio alla fantasia ed alla creatività: la ESSE di Vignelli sarà la grande protagonista di alcune iniziative assolutamente inedite e coperte dal piu’ assoluto segreto, qualche altra novità arriverà dal settore dei rifiuti e della raccolta differenziata.
Infine la politica e le elezioni: DE LUCA, proprio in concomitanza con i festeggiamenti di San Matteo 2012, potrebbe anche annunciare la sua partecipazione alle prossime elezioni politiche, ovviamente nell’interesse della tutela della città di Salerno.
Insomma, di cose da raccontare ce ne saranno: meno opere, questo è certo, ma fatti altrettanto interessanti ed importanti.