Da tempo era in cantiere ma, adesso, il progetto sembra davvero prendere corpo.
Il comune di Salerno è pronto con un piano per dotarsi di una piattaforma in grado di trattare ogni tipo di rifiuto, divenendo in questo modo completamente autonomo da ogni tipo di emergenza. In questo modo l’amministrazione comunale sarebbe il primo comune della Campania a trattare, in proprio, ogni tipo di rifiuto prodotto dai propri cittadini.
La zona individuata è quella di Cupa Siglia dove la Giunta, il sindaco DE LUCA e l’assessore CALABRESE, avrebbero indicato una area nella quale realizzare il mega impianto che, assieme alla struttura per il trattamento dell’umido (già in funzione), completerebbe il ciclo.
Carta, cartone, plastica, alluminio ma anche un miglioramento della componente indifferenziata: sono queste le attività che andrebbe a realizzare l’impianto che, grazie al conferimento dei materiali alle piattaforme del riciclaggio, porterebbe anche un apporto positivo alle casse dell’amministrazione che, oggi, per il trattamento delle diverse frazioni si affida a società esterne.
Come piu’ volte anticipato, proprio da agendapolitica.it, il Progetto entrerà a far parte del Piano delle Opere per San Matteo, insieme ad un’altra importante iniziativa che va nella direzione del rispetto dell’ambiente, vale a dire la raccolta degli Oli Vegetali esausti che partirà, proprio entro la fine del mese di settembre, in tutta la città attraverso una raccolta di “quartiere”, curata da una società che, a costo zero per l’amministrazione comunale, si è fatta carica del servizio.