Euro

SPENDING REVIEW IN PROVINCIA DI SALERNO. DA OGGI CHIUSURA PER L’UNIVERSITA’ E LA PROVINCIA

 

E’ scattata da oggi, in maniera ufficiale, la Spending Review all’interno di alcune importanti amministrazioni pubbliche della Provincia di Salerno che hanno preferito lasciare chiusi gli uffici nella settimana che si apre oggi, quella del Ferragosto, per fronteggiare costi di gestione delle strutture che sarebbero stati inutili.

 

 

 

 

Uffici chiusi, da oggi e fino a sabato, a Palazzo Sant’Agostino, all’interno dell’amministrazione provinciale di Salerno che mantiene, comunque, in funzione quelli che sono i servizi di emergenza: dalla Polizia Provinciale alle squadre di Pronto Intervento per la gestione della viabilità di propria competenza. Entrambi i servizi sono ospitati in strutture diverse da Palazzo Sant’Agostino dove, secondo i calcoli effettuati dal Direttore Generale dell’Ente Francesco Fasolino, ogni singolo giorno di apertura costa qualcosa come 3mila euro per le spese energetiche e di consumo generale.

Spending review in azione anche all’interno dell’Ateneo di Fisciano: l’Università degli Studi di Salerno è stato il primo ente pubblico a stabilire una chiusura straordinaria nel periodo dal 12 al 19 agosto dei propri uffici, anche perchè tutte le notizie come anche buona parte della modulistica, per gli studenti come per le matricole, può essere facilmente consultabile via internet.

Altre amministrazioni pubbliche hanno optato per una chiusura parziale degli uffici, come numerosi comuni della Valle dell’Irno che hanno deciso di sospendere, per l’intero mese di agosto, i rientri pomeridiani dei dipendenti.

E’ chiaro che alla ripresa ufficiale delle attività, gli effetti del Decreto Legge sulla Spending Review faranno sentire i loro effetti su tutte le pubbliche amministrazioni: il rischio è che si vada, ancora una volta, ad incidere sulla qualità dei servizi da fornire ai cittadini.

Lascia un commento