UDC CAMPANIA: GIUSEPPE DE MITA ELETTO SEGRETARIO REGIONALE ALL’UNANIMITA’

“Ieri a Napoli, presso la sala Newton a Città della Scienza, si è svolto il nostro congresso regionale.
L’ on.Giuseppe De Mita è stato eletto segretario regionale dell’Udc della Campania. La mozione congressuale presentata è stata votata all’unanimità dall’Assemblea. Presenti i commissari provinciali di Napoli, on. Biagio Iacolare, di Salerno, on. Luigi Cobellis e di Caserta on. Angelo Consoli, il segretario nazionale Cesa, l’assessore regionale al Turismo, avv. Corrado Matera, ed i consiglieri regionali on. Maria Ricchiuti e on. Maurizio Petracca.” E’ quanto annuncia la consigliera regionale Maria Ricchiuti. 
“Siamo, certo in questo momento storico, una piccola forza politica. Ma in questo tempo di incertezze, nel quale nessuno mostra di essere nelle condizioni di aver un’intelligenza del futuro, non è il dato quantitativo ad essere quello determinante.
La nostra forza la dobbiamo recuperare dal bagaglio culturale che è alla radice della nostra storia e che in primo luogo ha nella dottrina sociale della Chiesa un riferimento essenziale. La nostra forza la dobbiamo recuperare dal popolarismo italiano; quella alchimia ideale concepita da Sturzo che in termini originali ha composto il pensiero liberale con gli stessi ideali cristiani ed ha fondato la sua laicità sulla struttura istituzionale costruita intorno alle comunità locali, dando vita all’esperienza dei Popolari Italiani.
Di cose nuove si avverte il bisogno. Queste cose nuove non sono la semplice individuazione o affermazione di novità apparenti. Queste cose nuove sono dentro un rinnovamento, una rinascita, una rifioritura della persona umana. A noi, cattolici popolari, il tempo storico ha consegnato il compito di misurarci con questa condizione e attraverso di essa di misurare fino a quale punto sapremo essere all’altezza della nostra