andrea cioffi

UNA LEGGE PER BLOCCARE LE GRANDI OPERE COME TAV E PASSANTE DI MESTRE. LA PRESENTA IL SENATORE M5S CIOFFI

Il senatore salernitano del Movimento 5 Stelle, Andrea Cioffi ha redatto un disegno di legge in tema di opere pubbliche per coinvolgere le comunità locali nelle scelte politiche e per riuscire a valutare quali grandi opere sono realmente utili per il Paese.

 

239 miliardi di euro è il valore delle infrastrutture strategiche italiane. Parliamo di grandi opere come la Tav, il passante di Mestre, l’Autostrada Tirrenica, il terzo valico dei Giovi, ma anche il termovalorizzatore di Salerno, visto che all’art. 35 del DL Sblocca Italia viene fatto rientrare tra le opere strategiche per il Paese.

In molti casi parliamo di cantieri fermi, di opere lasciate a metà, di soldi pubblici che non si sono mai tradotti in reali benefici per la collettività, ma solo in sprechi, disagi e conflitti sociali.

Il punto è: quante di queste cosiddette ‘grandi opere’ sono realmente utili?  Quante sono ancora attuali? E quante sono economicamente vantaggiose per la collettività?

 

Per fermare questa emorragia di denaro e per razionalizzare il Piano delle infrastrutture del nostro Paese, con il presente Disegno di Legge vogliamo ribadire la nostra avversione allegrandi opere inutili e dire basta alle infrastrutture calate dall’alto sulla pelle dei cittadini. Vogliamo che il parere di chi vive in quei territori destinati ad ospitare una nuova infrastruttura, non sia più una voce inascoltata. Per questo, la nostra proposta prevede che nel processo di valutazione di opere dal grande impatto ambientale, sociale ed economico entrino anche i cittadini attraverso l’istituzione del dibattito pubblico da inserire direttamente nel codice dei contratti.