SCAFATI: VOTO DI SCAMBIO, INDAGINI E PERQUISIZIONI PER ALIBERTI E PAOLINO

Dia e carabinieri hanno effettuato perquisizioni nella casa del sindaco di Scafati (Salerno) Pasquale Aliberti. Perquisizioni anche a casa del fratello Nello Aliberti, di un componente dello staff del primo cittadino Giovanni Cozzolino e della segretaria comunale Immacolata Di Saia, ad Aversa (Caserta).
Secondo quanto si apprende, sarebbe coinvolta nelle indagini anche la moglie del sindaco, Monica Paolino, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Anticamorra del consiglio regionale. L’accusa sarebbe quella di «voto di scambio politico-mafioso».



Perquisizioni sono state effettuate all’interno dell’ufficio della Paolino, nella sede del Consiglio regionale della Campania, al Centro direzionale di Napoli. L’accusa nei suoi confronti è in relazione alle ultime elezioni regionali dello scorso maggio quando è stata rieletta per la seconda volta in Consiglio. L’indagine è condotta dal pm Vincenzo Montemurro della Dda di Salerno. Con il sindaco Aliberti sono indagati il fratello e altre due persone dello staff per associazione di tipo mafioso, concussione e corruzione.

«Sono sereno, nonostante provi una tristezza infinita per quanto sta accadendo», ha detto il sindaco Aliberti a seguito della notizia della perquisizione. «Confido – ha aggiunto il primo cittadino – nella magistratura. Ancora non conosco quali siano i fatti e le motivazioni ma attendo fiducioso il corso che farà la magistratura».

 

fonte ilmattino.it