Marcello Feola

200 OPERE AD IMPRESE SALERNITANE

Marcello FeolaL’ASSESSORE PROVINCIALE AI LAVORI PUBBLICI MARCELLO FEOLA STILA IL BILANCIO DELL’INIZIATIVA APPALTI A CHILOMETRI ZERO. ED ARRIVANO IMPORTANTI NOVITA’ PER L’AVERSANA E LO SVINCOLO DELLA TANGENZIALE

– Stando ai numeri, che sono quelli ufficiali e pubblici, dal 2010 ad oggi, chi ha fornito un aiuto concreto all’economia del salernitano è stata la Provincia di Salerno. E l’assessore ai lavori pubblici MARCELLO FEOLA, con un sorriso sornione, snocciola i dati di quella che fu presentata come operazione “Appalti a chilometri zero”. “Oltre 200 opere affidate, tramite regolare gara, ad altrettante imprese edili con sede in provincia di Salerno, lasciando denaro fresco nelle casse della nostra economia”, è un motivo di orgoglio, anche territoriale, quello che viene fuori dalle parole dell’assessore che tra 20 giorni vedrà concludersi l’iter di un’altra fatica immane: il Piano Territoriale di Coordinamento.

 

Dopo l’approvazione in Giunta, adesso il documento passerà al vaglio del Consiglio Provinciale, per la sua definitiva approvazione. Intanto FEOLA si gode il successo di aver aiutato l’economia salernitana “anche perchè qualcuno, dopo la presentazione dell’iniziativa, aveva storto il naso”. Ed invece tutto è filato liscio ed oggi che è possibile stilare un bilancio i numeri danno ragione a chi ha avuto il coraggio di una simile scelta. E’ sul Piano di Coordinamento che, adesso, sono fissati tutti i riflettori perchè, come precisa lo stesso FEOLA, “si tratta di un Piano delle Identità, nelle quali sono previste 7 macroaree, ciascuna delle quali diversa dalle altre, ciascuna meritevole di una particolare attenzione”. L’obiezione immediata, però, è quella che uno strumento di Pianificazione Urbanistica di carattere provinciale sia una sorta di tappo per i singoli comuni. “Nulla di piu’ sbagliato”, risponde l’assessore, “il nostro è un Piano che non interferisce con lo sviluppo territoriale ma, invece, quello che abbiano trovato al nostro arrivo, nel 2006, era un vero e proprio insieme di vincoli e di impedimenti urbanistici”. In attesa della prossima riunione del Consiglio Provinciale, ci sono all’orizzonte importanti scadenze, a cominciare da quelle che riguardano l’Aversana. Chiarissimo il timing: “entro un mese consegneremo altri 6 chilometri, entro giugno dovrebbero essere completi ben 20 chilometri e nello stesso mese apriremo al traffico lo svincolo della Tangenziale di Salerno che si collega all’Aversana”. Già, l’estate, la stagione delle code in macchina ma le parole di FEOLA stridono con le temperature rigide e con la neve che continua a cadere. “Il Piano di intervento straordinario ha funzionato perchè avevamo già previsto tutto, dai mezzi alle strade a rischio, per finire ai quantitativi di sale acquistati per tempo, per un totale di 60.000 euro”.

 

Lascia un commento