ANIELLO GIOIELLA (AMOLATERRA): “LE COMUNITA’ ENERGETICHE SONO IL FUTURO”

Nel cuore della Provincia di Salerno, da tempo, c’è un’azienda che sta progettando la nascita delle Comunità Energetiche per garantire la produzione di energia green ed un forte risparmio di spesa per le imprese, ma anche per le famiglie. AmolaTerra, società guidata dall’imprenditore Aniello Gioiella, da sempre leader nella capacità di anticipare le esigenze del mercato dell’energia, da mesi, è al lavoro per una serie di importanti progetti per la produzione di energia.
“Tutto nasce”, sottolinea Aniello Gioiella, “dall’esplosione della crisi energetica con il conflitto Russia-Ucraina. Abbiamo vissuto mesi, nei quali, le famiglie italiane dovevano decidere se pagare le bollette energetiche o se fare la spesa. Da li’, l’intuizione di progettare la nascita delle Comunità Energetiche, chiamiamoli anche gruppi allargati per la produzione ed il consumo di energia, per dare una risposta concreta alla crisi”.
“Il quadro normativo”, continua Gioiella, “dal Governo Draghi a quello Meloni, si è andato chiarendo ed oggi abbiamo tutti gli strumenti legislativi per far nascere e far funzionare le Comunità Energetiche che sorgono dove esiste una volontà comune, di privati ed istituzioni, di sfruttare al meglio le fonti rinnovabili. A noi imprenditori del settore spetta il compito di fare da collante tra le diverse esigenze, organizzare un dialogo tra gli attori della Comunità Energetica e, soprattutto, individuare le aree territoriali dove esistono aree sfruttabili, infrastrutture adeguate e bisogni energetici effettivi”.

“Le Comunità Energetiche”, conclude Gioiella, “sono il futuro e neppure troppo lontano. In pochi anni, con una corretta capacità di comunicare, possiamo trasformare il nostro territorio in un enorme hub per la produzione di energia, abbassando i costi per imprese e famiglie, rendendo la nostra economia davvero competitiva rispetto al resto del mondo”