ADDIO A CIRIACO DE MITA: TUTTE LE REAZIONI DEL MONDO DELLA POLITICA

Arrivano da tutti gli ambienti politici gli attestati di stima e di cordoglio per la scomparsa di Ciriaco De Mita

VINCENZO DE LUCA, PRESIDENTE REGIONE CAMPANIA: “Scompare con Ciriaco De Mita uno dei massimi esponenti del cattolicesimo democratico del nostro Paese. È stato il politico che ha rappresentato con maggiore coerenza e tenacia le esigenze del Mezzogiorno d’Italia e della sua terra. Scompare uno dei rari esponenti politici che ha sempre tentato di legare l’azione politica a un percorso di lungo periodo. Esprimiamo il nostro cordoglio alla” famiglia.
ENZO ALAIA, CONSIGLIERE REGIONALE: “Oggi, non possiamo che essere tristi per la perdita di un uomo che ha scritto gran parte della Storia del Mezzogiorno e d’Italia. Perdiamo un pezzo della nostra identità irpina.Al di là della politica, dei posizionamenti, delle idee partitiche, a Ciriaco De Mita, va il nostro più sentito e commosso saluto.”
ANTONIO BASSOLINO: “Grande dispiacere e tristezza per la scomparsa di Ciriaco De Mita. È stato un protagonista di primo piano nella vita del paese, un leader animato da forte passione politica, un uomo legatissimo alla sua terra tanto da essere fino alle sue ultime ore di vita sindaco di Nusco. Ci siamo sempre confrontati con grande rispetto e reciproca stima e simpatia: un abbraccio ai familiari”
STEFANO CALDORO: “Addio a Ciriaco De Mita. Un protagonista della storia repubblicana. In Campania esperienze comuni e dialettica, sempre nel rispetto istituzionale e personale”
VINCENZO SESSA, SINDACO DI FISCIANO: “Con Ciriaco De Mita se ne va una parte della storia del nostro Paese. Ci lascia, oggi, un grande uomo delle istituzioni, un politico che ha donato anima e cuore alla sua gente ed alla sua amata terra. Buon viaggio Presidente!”
FRANCESCO MORRA, SINDACO DI PELLEZZANO: “Con Ciriaco De Mita scompare un protagonista della storia repubblicana. Un custode dei valori più antichi ed attuali della Democrazia Cristiana. Ho avuto l’onore, prima come dirigente di partito e poi come amministratore, di ascoltarlo, di confrontarmi con lui. Una intelligenza fuori dal comune, un eloquio erudito. Veloce, pungente, visionario. Mancherà alla politica.”
MICHELE STRIANESE, PRESIDENTE PROVINCIA SALERNO – ” Si è spento questa mattina nella sua Nusco all’età di 94 anni, Ciriaco De Mita. Fu Segretario della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio, uno dei promotori dell’esperienza del Pentapartito che avrebbe segnato la vita politica italiana per diversi anni. Uno statista ed un vero leader politico.

“Se ne va un uomo del Sud, uno dei protagonisti della storia politica repubblicana del nostro Paese” – così il Presidente della Provincia Michele Strianese – “Profondo conoscitore delle dinamiche partitiche e uomo delle istituzioni, di alto profilo intellettuale e legato alle tradizioni del Meridione, ha dato una spinta al rinnovamento essendo precursore di tante tematiche ancora attuali. Con i suoi discorsi e soprattutto con le sue analisi, ha acceso il dibattito politico in un’epoca prima difficile, quella del terrorismo degli anni ’70, e poi del secondo boom economico, quello degli anni ’80; sempre pronto a confrontarsi con i suoi avversari, mancheranno le sue argute intuizioni alla ricerca di una soluzione pratica alle problematiche più spinose. Da parte mia e dell’intera Amministrazione Provinciale di Salerno va il cordoglio più sincero alla famiglia ed a tutti i suoi cari”.
MAURIZIO PETRACCA (Consigliere Regionale): “Con commozione e dispiacere ho appreso della morte di Ciriaco De Mita. Non è facile, perciò, in questo momento trovare le parole giuste per chi, come me, ha avuto il piacere di avere con lui un rapporto politico e personale molto profondo. Ricordare Ciriaco De Mita significa ricordare un politico di razza, un uomo delle istituzioni, un protagonista assoluto della storia repubblicana italiana. De Mita è stato uno statista vero, un intellettuale finissimo, uomo di un’intelligenza brillante capace di anticipare il futuro e guidare i processi.”