ALLE REGIONALI DEL LAZIO E DELLA LOMBARDIA A CASA SONO RIMASTI ELETTORI PD E M5S

Ad una settimana dall’esito del voto delle Regionali nel Lazio ed in Lombardia, in cui tanto ha fatto clamore la percentuale altissima di astensione, i principali istituti demoscopici sono concordi nel ritenere che la stragrande maggioranza degli elettori rimasti a casa siano ex sostenitori di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Sul dato concordano l’Istituto Cattaneo e YouTrend: a Milano, in quel brutale 58 per cento di astensionismo, ci sono soprattutto ex elettori del Partito democratico e del Movimento 5 stelle. Il centro studi diretto da Salvatore Vassallo in particolare basa il confronto sui dati delle politiche 2022 e cristalizza, soprattutto, la fuga di voti dai partiti perdenti nella tornata di domenica e lunedì.

La percentuale più significativa è del Movimento 5 stelle. Fra i residenti milanesi che il 25 settembre 2022 hanno scelto il partito di Conte per Camera e Senato, l’80 per cento ha preferito non esprimere la propria preferenza alle Regionali dello scorso fine settimana.

È rimasto a casa il 42 per cento degli elettori di Partito democratico e delle liste di centrosinistra. Solo il 29 per cento dei votanti di centrodestra alle ultime politiche non è invece andato a votare il presidente uscente e poi riconfermato Attilio Fontana.