Ance Salerno

ANCE SALERNO: “IL 19% DELLE ABITAZIONI CAMPANE IN ZONE A RISCHIO IDROGEOLOGICO”

Il 19,1% delle abitazioni della Campania è situato in aree ad elevata criticità idrogeologica. In valori assoluti si tratta di 451.132 residenze, nelle quali vivono 1.097.646 persone (409.941 famiglie, il 19% di quelle presenti in Campania). I dati emergono dall’elaborazione effettuata dal Centro Studi Ance.

 

Il report dell’associazione di costruttori ha evidenziato che 2.598 chilometri quadrati del territorio campano ricadono in aree ad elevata criticità idrogeologica. La problematica investe 504 Comuni della Campania. Se si tiene conto della superficie territoriale considerata a rischio, dietro la Campania seguono: Puglia, 1.372 km quadrati; Calabria, 1.157; Sicilia, 830 km per un totale complessivo (inclusa la Campania) di 5.957 chilometri quadri. Totale che incide per il 20,2% sul dato complessivo nazionale.

Per il presidente di Ance Salerno, Antonio Lombardi, «siamo di fronte ad una situazione emergenziale che non ha bisogno di ulteriori approfondimenti. I numeri per la Campania parlano chiaro – sottolinea – Anche in questo caso la priorità resta l’accelerazione della spesa ed in particolare il rapido utilizzo a livello delle singole Regioni del fondo di 1,6 miliardi di euro disponibili e già autorizzati in termini di cassa con la legge di stabilità».

Lascia un commento