Comune di Montecorvino Pugliano

Anche per Montecorvino Pugliano “Questa Imu non è dei Comuni”

Comune di Montecorvino PuglianoComunicato Stampa venerdì 25 maggio – Anche Montecorvino Pugliano aderisce alla campagna nazionale di informazione al contribuente lanciata da Anci e Ifel. In questi giorni sono stati affissi negli spazi pubblici cittadini dei manifesti firmati dal sindaco Domenico Di Giorgio, con lo stemma del Comune e  logo dell’Anci, relative alla nuova tassa dell’Imu – Imposta Municipale Unica.
Un bisogno di chiarezza auspicato dai comuni italiani, già fortemente penalizzati dal rigore economico del Patto di stabilità e dagli effetti di una crisi che da finanziaria si sta sempre più trasformando in economica, che trova in enti come quello di Montecorvino Pugliano condizioni economiche già fortemente deficitarie, dovute all’eredità delle passate amministrazioni.   
“I sindaci e i comuni italiani dicono no all’Imposta Statale Unica!”, riporta il titolo del manifesto.
E ancora:“I cittadini, le famiglie e le imprese devono sapere che dietro questa sigla che evoca i municipi, si nasconde una nuova tassa dello Stato che i Comuni non possono neanche riscuotere liberamente. Una nuova tassa che serve solo a coprire una parte del deficit dello Stato”. “Una nuova tassa che taglia le risorse ai comuni e costringe i sindaci a tagliare i servizi e le opere pubbliche, lasciandogli, come unica alternativa, quella di aumentare le aliquote ai propri concittadini”.
“I Comuni e i sindaci chiedono chiarezza e trasparenza – prosegue il testo – Chiedono che sia divisa la parte dell’imposta statale da quella comunale. E’ un atto di onestà e serietà nei confronti dei cittadini, che hanno il diritto di sapere, quando pagano un’imposta, a chi va a finire il gettito e per che cosa vengono utilizzati i soldi”.
“Per tutto questo diciamo Imu? No, grazie!”, conclude il testo, firmato e condiviso anche dal sindaco Di Giorgio.
Al fine di consentire un rapido e preciso calcolo dell’imposta, nonché garantire ai contribuenti una maggiore informazione, il Comune di Montecorvino Pugliano ha predisposto il sulla Home page comunale al sito www.comune.montecorvinopugliano.sa.itservizio il servizio di calcolo IMU online,  nonché il supporto dell’Ufficio Tributi attivo presso il comune in località convento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, mentre dalle 16,00 alle 18,00 di lunedì e mercoledì presso sede distaccata di Bivio Pratole.

Lascia un commento