ANGELICA SAGGESE (PD): “BENE APPROVAZIONE LEGGE SU CYBERBULLISMO”

“Stasera abbiamo approvato in Senato il ddl “tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Purtroppo negli ultimi mesi il fenomeno ha assunto dimensioni enormi, con una elevata velocità di diffusione! È perciò necessario intervenire con una specifica disciplina che consenta di creare un’adeguata rete di protezione per i minori.” E’ quanto annuncia, in un comunicato stampa, la senatrice del Pd Angelica Saggese. 

 

In Italia il 23% di essi trascorre tra le 5 e le 10 ore al giorno su Internet, l’8% è connesso 24 ore su 24 e il 44% non ricorre ad una postazione fissa ma si connette da dispositivi mobili, che sono nella disponibilità dell’85% degli under 18. Tutto ciò avviene, nella maggior parte dei casi, senza la supervisione di un adulto e senza la consapevolezza degli strumenti usati!!! I social network costituiscono la modalità d’attacco preferita del cyberbullo, che di solito colpisce la vittima attraverso la diffusione di foto e immagini denigratorie o tramite la creazione di gruppi “contro”. Serve un forte lavoro educativo e perciò sono state individuate misure di prevenzione che coinvolgono scuola e famiglie e che mirano ad educare i minori all’utilizzo corretto del web ed a sensibilizzare sulla gravità delle azioni compiute online. Le ulteriori misure di contrasto, contenute nel ddl, tendono ad annullare le azioni aggressive ed intenzionali eseguite attraverso un utilizzo distorto delle nuove tecnologie.
Sono soddisfatta che la nostra Italia si stia dotando di una Legge che combini i principi di sostegno e fermezza nel contrasto a questo pericoloso fenomeno.