Euro

BILANCI PUBBLICI, IL CORAGGIO DELLE SCELTE

euroRigore e sacrifici. Per tutti. A cominciare dagli stessi amministratori per finire, ovviamente, ai cittadini. Da qui alla fine di Marzo, anche se la Legge dello Stato ha concesso una ulteriore proroga, sarà un susseguirsi, in tutta la Provincia di Salerno, di riunioni dei consigli comunali, chiamati a discutere ed approvare il Bilancio 2012.

Un passaggio istituzionale che riguarda anche l’Amministrazione Provinciale di Salerno la quale, però, come annunciato dall’ex assessore al Bilancio ANTONIO SQUILLANTE, avrà addirittura un incremento di risorse rispetto allo scorso anno.
Il Comune di Salerno, invece, ha preferito giocare d’anticipo, approvando tutto entro la fine dell’anno, anche se bisogna ancora comprendere con quali criteri sarà applicata l’IMU. L’assessore BUONAIUTO, nel frattempo, nel corso della settimana presenterà anche un piano antievasione, non solo per l’IMU ma anche per la TARSU alla quale, pare, sia sfuggito dal pagamento anche un importante e numeroso Partito politico della Provincia di Salerno.
Nel vasto panorama delle amministrazioni comunali del Salerno spicca, di certo, per concretezza e senso di responsabilità il Comune di Bellizzi dove il sindaco PINO SALVIOLI ha deciso di procedere con coraggio e nel segno della legalità. Il centro della Piana del Sele, infatti, caso piu’ unico che raro, rispetto ai debiti sorti sotto la vecchia gestione amministrativa, ha scelto di portarli nel bilancio (anziché attendere contenziosi ed azioni giudiziarie).
I due aspetti principali di questa scelta sono stati gli espropri non pagati dalla vecchia amministrazione (pari a quasi 4 milioni di euro) ma anche lo scioglimento della società mista, con la garanzia della prosecuzione del lavoro con le aziende che si aggiudicheranno l’appalto per i diversi servizi. “Nel segno della continuità amministrativa e nel rispetto della legalità”, dice PINO SALVIOLI, Sindaco del Comune di Bellizzi, “abbiamo predisposto un bilancio di previsione 2012 tendendo presente un concetto: il Comune non è proprietà esclusiva di nessuno e gli impegni assunti dall’ente, sotto qualsiasi guida politica, vanno sempre rispettati”.
Un segnale importante, quello che arriva dal Comune di Bellizzi, perchè i sindaci sono chiamati, nel corso di questi giorni, a scelte importanti e coraggiose. I bilanci, sempre meno ricchi di risorse statali e regionali, dovranno essere ispirati da rigore e serietà, ma anche accompagnati da una presa di coscienza da parte di tutti i cittadini: le imposte comunali vanno pagate, al pari delle rate per l’acquisto della casa o della nuova autovettura.

Lascia un commento