Vincenzo De Luca ed il Vescovo Luigi Moretti

DON CAMILLO E PEPPONE VERSIONE SALERNO. COSA E’ ACCADUTO TRA IL SINDACO DE LUCA ED IL VESCOVO MORETTI

Piu’ fonti lo confermano: all’interno del Duomo di Salerno, nella mattinata di ieri, c’è stato un faccia a faccia tra il Vescovo Monsignor LUIGI MORETTI ed il sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA. Peppone e Don Camillo versione 2012 ? Sta di fatto che DE LUCA, per la prima volta dal 1993, ha disertato la Processione di San Matteo. Ma cosa si sono detti DE LUCA e MORETTI ?

 

Per questa circostanza la ricostruzione deve essere, necessariamente, prudente.

Cerchiamo di mettere insieme i tasselli delle tante notizie (spesso voci) che ci sono giunte.

FASE 1 – De Luca entra in chiesa per il Pontificale in onore di SAN MATTEO e, nella zona riservata alle Autorità Civili, trova già seduto, con tanto di fascia azzurra, il Presidente del Consiglio Provinciale FERNANDO ZARA. Tra i due c’è uno scambio di “vedute”, con tanto di richiesta di allontanarsi, rivolta da DE LUCA  a ZARA. L’ex sindaco di Battipaglia non si scompone e resta al suo posto.

FASE 2 – De Luca si allontana e trova posto nella parte opposta a dove si trova ZARA. Ad accogliere l’arrivo del Primo Cittadino il Senatore ANDRIA ed il Senatore FASANO il quale, da sempre, ha un ottimo rapporto con DE LUCA ma quando lo stesso FASANO porge i saluti a DE LUCA come risposta ottiene un poco cordiale “sei amico di ….” (un imprenditore dell’agro, coinvolto in diverse inchieste giudiziarie).

FASE 3 – Il sindaco è nervoso e chiede un colloquio con i responsabili del Cerimoniale della Curia. Pare che riesca a parlare direttamente con MORETTI per rappresentargli le sue doglianze. La risposta del Vescovo non solo è negativa ma si tramuta in un appello ad “evitare eccessi nel corso della Processione del pomeriggio, a cominciare dalle foto con i Santi e le Paranze”.

FASE 4 – DE LUCA incassa e medita. Terminata la funzione religiosa in Duomo si allontana velocemente. Poi il silenzio fino alle 16:30 quando la sua segreteria comunica ad EVA AVOSSA di essere stata delegata dal sindaco per la fascia tricolore del comune di Salerno.

Lascia un commento