
Rispoli, olivicoltrice di Vico Equense, titolare dell’agriturismo Masseria Astapiana, produce olio Evo Dop Sorrento. Sarà alla guida dell’associazione per i prossimi tre anni.
“Il triennio precedente, purtroppo, è stato in gran parte segnato dal Covid e ciò non ha consentito una mia presenza costante nei vari territori provinciali, come avrei voluto. Sarà questo – spiega – il mio principale impegno, per ampliare sempre di più la base associativa”.
Su cosa sia e cosa dovrà essere l’attività agrituristica, in antitesi alle tante distorsioni presenti, ha le idee chiare. “
Fu concepita come attività di integrazione al reddito, ma la produzione agricola deve restare l’asset primario. L’agriturismo è una grande risorsa, soprattutto per le piccole aziende di collina. Consente – spiega Giovanna Rispoli – di poter restare in agricoltura, di recuperare anche vecchie masserie e antichi casali, che altrimenti sarebbero andati inesorabilmente in rovina. In pratica aiuta a non abbandonare la terra e a proteggere il
territorio. Siamo un presidio anche esperienzale, ci muove la passione, ed è questo che dovremo saper trasmettere agli acquirenti dei nostri prodotti a gli ospiti delle nostre strutture, che devono capire che gli agriturismi non sono ristoranti e alberghi di campagna a prezzi contenuti