DIRITTO FALLIMENTARE. IL CORSO DELLA SOCIETA’ DI FORMAZIONE E RICERCA “H-DEMIA”

Si è svolta martedì 17, presso la sede dell’azienda vitivinicola “Feudi di San Gregorio”, la giornata conclusiva del seminario d’eccellenza dell’associazione di formazione e ricerca “H-demia”, nuova realtà di alta formazione con sedi a Milano, Napoli e Salerno; il seminario, dal titolo  “Il nuovo diritto fallimentare ed il diritto della crisi d’impresa e del sovraindebitamento”, ha avuto luogo presso l’Università di Salerno, che – con i partner d’eccellenza nella ricerca, CRMPA e CEMSAC, sotto la guida del Prof. Ciro D’Apice – ha gentilmente ospitato settimanalmente le lezioni dal 25 ottobre scorso.

L’eccezionalità della manifestazione e del seminario sta nell’aver accomunato, con sinergie reciproche, il mondo imprenditoriale che – attraverso l’attenta partecipazione dell’azienda “Feudi di San Gregorio”, tramite il suo management, ed in particolare il dott. Francesco Domini – ha colto l’importanza di un corso formativo di qualità, organizzato per un argomento così importante in questo particolare momento storico.

Il seminario ha vantato il patrocinio dei CdO degli Avvocati di Salerno e dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, sensibili alle nuove istanze della formazione e della ricerca nell’eccellenza.

Il corso – il cui programma è consultabile sul sito dell’associazione, www.h-demia.net – ha vantato una nutrita presenza di professionisti delle due aree e relatori di spessore.

L’evento – moderato dal presidente del comitato scientifico, notaio Francesco Coppa -, si è aperto con un convegno dal titolo “L’abuso di diritto ai tempi della crisi”, con interventi d’eccellenza; hanno partecipato in qualità di relatori, oltre al CEO dell’associazione, dott. Gaetano Chirico, i professori. Antonio Bianchi, Michele Cantillo, Giovanni Capo e Francesco Fimmanò.

All’esito del convegno l’azienda ha concertato con l’associazione H-demia un’interessante visita guidata all’interno delle cantine ed offerto a relatori e corsisti un pranzo all’interno del ristorante stellato, Marennà.

Anche il convegno, come tutto il corso, ha avuto un duplice taglio: teorico-pratico, per finalizzare le competenze e la conoscenza alla prassi quotidiana.

L’attività è manifesto di un incontro possibile tra imprenditoria, ricerca ed università, tra produzione, formazione ed accademia: realtà che sembrano distanti ma si fondono nel concreto ogniqualvolta si trattino argomentazioni attinenti a questioni  imprenditoriali ed aziendali e che mirano a risolvere effettivamente problematiche che si riverberano, poi, nel mondo del lavoro.

Il sodalizio scientifico-imprenditoriale tra H.-demia, Feudi di San Gregorio e l’Università di Salerno (ateneo all’avanguardia per ricerca e formazione e sensibile ai nuovi bisogni formativi)  attraverso i centri di ricerca CEMSAC e CRMPA, ha scelto Salerno per il suo primo seminario; e sono già in cantiere prossime attività che abbiano ad oggetto – di volta in volta – argomentazioni che interessino fattivamente l’attività professionale ed imprenditoriale negli ambiti di operatività identificati come focus dall’associazione H-demia.

Lascia un commento