Il risultato importante e forte a Salerno, come nel resto della Provincia di Salerno, è arrivato: BERSANI ha vinto il primo turno e, nel salernitano, ha addirittura superato il 50% dei consensi. Merito della campagna elettorale convincente del Segretario Nazionale del PD, demerito di chi ha sostenuto la candidatura di RENZI ma un plauso deve andare, di sicuro, al sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA che per sostenere la candidatura di BERSANI ci ha messo la faccia. E non solo.
Il primo cittadino di Salerno ha fatto una campagna elettorale in piena regola: incontri pubblici, appelli al voto, interventi nelle trasmissioni Tv e radio. DE LUCA adesso è chiamato a proseguire nell’impegno del primo turno con un ulteriore sforzo per il ballottaggio che lo vedrà impegnato in tutto il Sud Italia. Campania ovviamente, Basilicata ma anche Calabria.
E proprio giovedì 29 VINCENZO DE LUCA sarà a Crotone per una iniziativa pubblica a sostegno di BERSANI, organizzata dai vertici regionali calabresi del Partito Democratico.
E sapete chi c’è oggi alla guida del PD in Calabria con poteri di commissario straordinario ? ALFREDO D’ATTORRE, già Segretario Provinciale dell’allora partito dei DS, persona molto vicina a DE LUCA per tanti anni, l’uomo che cercò di evitare lo strappo del 2006 con la candidatura doppia del centro sinistra con DE LUCA ed ANDRIA. Da tutti considerato il delfino di DE LUCA, D’ATTORRE ruppe i rapporti con il sindaco poco prima delle elezioni politiche del 2008 quando al suo nome fu preferito quello di BONAVITACOLA nella lista del partito.
Oggi D’ATTORRE fa parte della schiera di piu’ stretti collaboratori di BERSANI. E giovedì ALFREDO D’ATTORRE, ricercato universitario di Giurisprudenza nella vita di tutti i giorni, si ritroverà con DE LUCA allo stesso tavolo.