GIUSEPPE BISOGNO: “ECCO PERCHE’ ADERIRE ALLA FONDAZIONE PICENTIA”

Il 16 ottobre 2019 a Pontecagnano Faiano è nata la Fondazione Picentia.
È un progetto che non ha fini di lucro e che ha preso forma dalla volontà di promuovere attività e progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura, dello sviluppo, della ricerca e della solidarietà sociale.
È una volontà che muove, spesso, da singoli cittadini e che altrettanto spesso trova riscontro nelle realtà del nostro territorio: il mondo della scuola, dell’Università e delle istituzioni punta da tempo alla creazione di nuove opportunità volte a valorizzare ciò che abbiamo e a creare nuove opportunità.

E’ l’appello del Presidente della Fondazione Giuseppe Bisogno.
Perché a questo si affianchi l’inclusione sociale di tutte e tutti a questa lista dobbiamo aggiungere il nostro tessuto imprenditoriale: il lavoro e la creazione dello stesso argina le disuguaglianze sociali e promuove progresso ovunque, ma nel contesto che viviamo il lavoro offre un’alternativa ad una scelta troppo spesso obbligata di allontanarsi dalla nostra terra.
La Fondazione Picentia vuole intervenire in particolar modo su quest’ultimo punto facilitando la costruzione di un futuro che doni ampi orizzonti anche a chi voglia restare: con progetti culturali e percorsi di crescita di qualità questo diventa possibile.
Chi scrive è anzitutto un uomo che si reputa fortunato: la mia attività di imprenditore è cominciata al termine del mio percorso di formazione dai sacrifici che la mia famiglia, e mio padre in particolar modo, aveva sopportato e dal coraggio che ci aveva spinti ad immaginare un presente ed un futuro sul territorio di Pontecagnano.
Non prediligo, quindi, la narrazione del self-made-man: per crescere serve l’aiuto di tanti. Quello che scelgo di fare, non dimenticando la mia storia, è non girarmi dall’altra parte di fronte alle sfide quotidiane di chi non ha fortuna, mezzi e solide basi di partenza.
Sono affiancato, in questo, dal supporto di un comitato scientifico e di tutta la squadra che abbiamo creato tenendo sempre presente l’esigenza di coniugare la professionalità alla profonda conoscenza del territorio: penso a Mariella Dell’angelo, nostro vicepresidente, che della tenacia e dell’instancabilità ha fatto le direttrici della sua attività di imprenditrice qui, a Pontecagnano Faiano .
Non sono solo, ma la Fondazione Picentia non ha l’ambizione di andare avanti con molti. Il nostro obiettivo è crescere con tutti.
Aiuta la tua città, aiuta il nostro Sud: aderisci e sostieni la Fondazione Picentia!